Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Sabato 10 Dicembre 2016

.




Parrocchia in festa per Santa Barbara

La Sacra Immagine di Santa Barbara nella Chiesa parrocchiale di via San Benedetto Menni

0

Parrocchia in festa per Santa Barbara

Nettuno, iniziata domenica la settimana in onore della Patrona

Sono iniziate domenica mattina, nella Parrocchia Santa Barbara Vergine e Martire di Nettuno, le celebrazioni previste nel programma della Festa patronale. 

Si tratta di momenti di Fede e conviviali che si protrarranno per tutta la settimana, durante la quale la Comunità guidata dal Parroco Don Luca De Donatis onorerà la sua patrona.

In particolare, la Festa è stata annunciata durante tutte le Sante Messe di domenica scorsa, mentre dopo la celebrazione delle ore 11 - a cui hanno partecipato centinaia di fedeli, nel Parco dell'Oratorio - una processione si è snodata dall'Oratorio fino alla Chiesa parrocchiale, con l'effige della patrona trasportata "a mano" e poi intronizzata con l'accompagnamento musicale del complesso bandistico "Angelo Castellani" di Nettuno.

Da venerdì 4 dicembre - solennità di Santa Barbara - la Festa entrerà decisamente nel vivo: alle 18, infatti, il Parroco celebrerà la Santa Messa solenne e, a seguire, avrà luogo il primo omaggio canoro alla Patrona, con i cori "Gli Angeli di Santa Barbara", "Vox Libera" e "Alchemicanto". 

Sabato 5 dicembre, invece, la mattinata sarà dedicata soprattutto ai bambini e ai ragazzi: alle 10.15, infatti, spazio alla settima edizione della gara di disegno "Colora la pace" e della gara di pensieri "Scrivi la pace". Alle 11, invece, ecco il grande evento "civile": si terrà, infatti, il concerto della Fanfara a cavallo della Polizia di Stato, coi musicisti che effettueranno - prima e dopo il concerto nel Parco dell'Oratorio - due sfilate cittadine.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle 18, la Solenne Concelebrazione Eucaristica sarà presieduta dal Vescovo di Albano - Monsignor Marcello Semeraro -: lo stesso alto prelato presiederà la seguente processione con l'effige della Santa per le vie del quartiere.

Domenica 6 dicembre, oltre alle consuete Sante Messe delle ore 9, delle ore 11 (all'aperto) e delle ore 18, avranno luogo - dopo la Santa Messa delle 11 - la minimaratona per i ragazzi della Catechesi e la settima edizione della Sagra della Polenta, in collaborazione con l'associazione "Abruzzese-Molisana". E mangiare alla Sagra, come ogni anno, sarà completamente gratuito.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400