Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Domenica 11 Dicembre 2016

.




Il primo robot per la mungitura a Latina
0

Il primo robot per la mungitura a Latina

Pontinia

La novità in un allevamento pontino: ecco i risultati

Un'innovazione importante nel campo della mungitura è arrivata in questi giorni nella provincia di Latina, a Pontinia per la precisione, dove due fratelli allevatori hanno optato per una soluzione moderna per produrre nel proprio allevamento latte di alta qualità risparmiando manodopera e migliorando la qualità della propria vita professionale e familiare e così dopo un’attenta valutazione, nel settembre 2015, hanno scelto di installare un robot di mungitura.
Gestiscono un’azienda agricola con annesso allevamento di circa 150 capi bovini totali, di cui circa 70 in lattazione. Producono ogni giorno circa 24 quintali di latte che conferiscono alla Centrale del Latte .
Pertanto nel luglio dello scorso anno hanno deciso di fare il grande passo: acquistare il primo robot di mungitura automatica nella provincia di Latina, con l’obiettivo di produrre più latte, di migliore qualità e finalmente senza più l’impegno totale della presenza dell’uomo. A settembre il robot è stato installato all’interno della stalla da una ditta locale esperta nel settore e ai primi di ottobre il robot ha iniziato a mungere.
I risultati dopo 6 mesi dall’inizio della mungitura automatica sono stati eccellenti: sono arrivati a mungere anche 77 vacche con un solo robot ed a produrre circa 25 q.li di latte di qualità, con una mungitura “spontanea” delle proprie vacche, in quanto le vacche, di propria volontà, si presentano anche più di due volte al giorno al robot di mungitura (denominato VMS sigla che indica Sistema di Mungitura Volontaria).
L’occasione per visitare l’azienda e la nuova soluzione robotizzata, si presenta proprio domani dalle ore 10 alle ore 13 in occasione di un Open Day dedicato, dove verranno presentate le soluzioni più moderne e futuriste nel campo della mungitura nelle aziende di piccola media e grandi dimensioni

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400