"Per tutto il PD e per il candidato sindaco Enrico Forte uno dei temi principali della prossima amministrazione sarà quello di favorire l'inserimento nel mondo del lavoro. Va in questa direzione la proposta di aiutare i giovani professionisti, e i disoccupati, nell’avvio di attività imprenditoriali e start-up concedendo loro immobili di proprietà comunali a prezzi di affitto calmierati e favorendo in questo modo il loro inserimento nel mondo del lavoro". Lo afferma Fabrizio Porcari, candidato al Consiglio comunale di Latina per il Partito democratico.  

"Vogliamo portare avanti questa proposta - prosegue Porcari - per permettere la concessione dei locali comunali in gran parte uffici, a giovani animati da spirito imprenditoriale o inoccupati con lo scopo di favorire il co-working, stile di lavoro basato sulla condivisione di spazi e sulla socializzazione con altri professionisti, un modello capace di coniugare l’indipendenza e la libertà del lavoro autonomo con il beneficio di poter condividere alcuni valori ed aree comuni e di poter trarre da questi gli stimoli creativi per la propria attività.

I soggetti cui affidare, tramite bando pubblico, gli immobili di proprietà comunale sono studenti ed ex studenti in cerca di prima occupazione, disoccupati, liberi professionisti e consulenti, ditte e società di persone e di capitali iscritte alla Camera di Commercio. L’idea  è quella di favorire e promuovere la ricerca di sedi singole per quanti vorrebbero inserirsi nel mondo del lavoro, ma incontrano difficoltà a trovare spazi in cui svolgere la propria attività. Mettendo a loro disposizione i locali di proprietà comunale li si agevola in questa ricerca e gli si dà modo di avere uno spazio con una spesa ridotta o più facilmente sostenibile in un momento in cui i locali in offerta sul mercato degli affitti sono particolarmente costosi e impegnativi".