di Francesco Marzoli

Eccellente, buona, sufficiente, scarsa. Sono questi gli aggettivi che vengono utilizzati per identificare la qualità delle acque di balneazione - qualora l’inquinamento rientri nei valori di legge - da parte dell’Arpa Lazio, che da aprile ha iniziato a campionare vari punti del litorale laziale.

E per quanto riguarda il mare a sud della Capitale, la “Palma d’oro” dell’acqua più blu spetta ancora una volta ad Anzio: in ognuno dei nove punti di campionamento, infatti (con prelievi effettuati il 13 aprile), la qualità dell’acqua è risultata eccellente. Quella migliore si trova nei pressi della Colonia marina, con zero escherichia coli e una sola unità formante colonia di enterococchi intestinali. Anche negli altri punti, però, si rinvegono pochissimi batteri, segno che - effettivamente - le politiche di rispetto delle acque, nella città di Anzio, hanno portato successi, confermati dalla settima Bandiera Blu consecutiva ottenuta mercoledì scorso.

Anche Nettuno - nonostante quasi tutto il suo litorale non sia balneabile (complice la presenza del porto turistico, del fosso Loricina e del poligono militare, dove nonostante l’acqua sia ultrapulita la balneazione non è consentita) - nei due soli punti di campionamento (a 300 metri dal confine con Anzio e a 500 metri a destra - spalle al mare - dal fosso Loricina) ha dato valori eccellenti e buoni.

Bene anche Pomezia: nei sette punti di campionamento, uno solo è stato contrassegnato con “sufficiente” (quello individuato 250 metri a destra - spalle al mare - dalla foce del fosso della Crocetta), tre con l’identificativo “buono” e altri tre con “eccellente”.

Chiude la statistica Ardea che, nonostante il risultato complessivo pressoché buono, sconta la presenza - sul suo litorale - delle foci di tantissimi fossi che, inevitabilmente, portano sporcizia in mare. I dati peggiori - contrassegnati con “scarso” - sono quelli delle zone vicine a Rio Torto e al fosso della Moletta; dopodiché, in un punto vicino al Rio Grande la qualità è “sufficiente”; in altri tre punti è buona e, nei pressi del fosso della Caffarella e di Canale Biffi, è “eccellente”.