Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Giovedì 08 Dicembre 2016

.




Tribunale Latina
0

Emergenza in Tribunale per i giudici in partenza

Latina

Sarà un autunno caldo per la giustizia pontina. Come avveniva puntualmente in passato, anche se negli ultimi anni la situazione sembrava essersi normalizzata. Ancora una volta i problemi di organico tornano d’attualità in vista della ripresa della nuova stagione di settembre, dopo lo stop estivo, quando secondo alcune indiscrezioni il giudice Luigi Giannantonio, componente del collegio penale e giudice monocratico al dibattimento potrebbe andare via e prendere la strada del Tribunale di Civitavecchia.
Il palazzo di giustizia di piazza Bruno Buozzi perderebbe un giovane e apprezzato magistrato che però non sarebbe l’unico; tra otto mesi non è escluso anche l’addio alla toga da parte del giudice Nicola Iansiti, una vera istituzione del Tribunale, componente sia del collegio penale che del monocratico e che potrebbe lasciare la magistratura per la pensione dopo una lunga esperienza di oltre 30 anni dove ha ricoperto tutti gli incarichi: da coordinatore della sezione gip a presidente di collegio, a presidente di Corte d’Assise.
Ma non sarebbe l’unica partenza. Non è escluso anche che lasci il capoluogo pontino un altro magistrato molto stimato: il presidente della sezione penale Pierfrancesco de Angelis arrivato nell’ottobre del 2009, potrebbe tornare a Roma (dove aveva ricoperto le funzioni anche di gip e gup) come è fisiologico che sia per un nuovo e prestigioso incarico. Se nella sezione civile la situazione sembra meno critica anche per l’arrivo di nuove toghe, è nel settore penale che i problemi sono i più difficili. Non soltanto al dibattimento.
Anche se la partenza dei magistrati è fisiologica, c’è ancora in piedi la situazione di emergenza che si registra nella sezione gip-gup, un’altra area estremamente delicata del sistema giustizia, dove dopo la partenza lo scorso gennaio del giudice Guido Marcelli, c’è un posto che continua ad essere ancora scoperto.

L'articolo completo in edicola su Latina Oggi (Domenica 10 luglio)

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400