Si ricomincia a tappe forzate nel controllo sulla gestione del servizio idrico.
E’ stato questo, in fondo, il filo conduttore dell’incontro tecnico che si è tenuto nel pomeriggio di ieri tra la dirigente della Segreteria Tecnica Operativa dell’Ato 4, l’ingegner Angelica Vagnozzi, e i responsabili delle reti di Acqualatina spa. Vagnozzi ha chiesto ai tecnici della società di depositare una relazione aggiornata sullo stato della rete e sui singoli problemi che si stanno registrando in diversi Comuni, tredici in tutto da Maenza a Minturno.
La situazione più difficile resta quella del sud pontino dove un insieme di fattori sta causando una gravissima crisi idrica e tantissime proteste di utenti e amministratori locali. La relazione verrà presentata nella prossima conferenza dei sindaci.
Emergono intanto i primissimi dettagli sulle motivazioni della carenza di acqua potabile nel sud dove alcune zone sono rimaste a secco anche per tre giorni. Gradualmente si sta risolvendo il problema a Formia ma nel complesso il sud pontino sconta la presenza di moltissime perdite sulla rete, insieme ad un abbassamento dei livelli delle sorgenti coincidente con l’aumento della popolazione.