Un giro con il gommone, poi improvvisamente l'incidente. Sono terminate nel tardo pomeriggio, le operazioni di salvataggio condotte dalle unità navali della Guardia Costiera di Gaeta e Formia, in favore di cinque diportisti finiti in mare a seguito del repentino ribaltamento del loro gommone.Ad avvertire la Guardia Costiera di Gaeta,è stato un bagnante che dalla spiaggia di Formia ha notato quanto stava accadendo.  
Le unità della Guardia Costiera giunte in zona, a circa 500 metri dalla costa di Gianola, operavano, sotto il coordinamento della sala operativa della Guardia Costiera di Gaeta, per fornire l’adeguata cornice di sicurezza ai mezzi di salvataggio degli assistenti bagnanti intervenuti in soccorso ai cinque naufraghi.
I cinque diportisti, infatti, recuperati in mare da due mezzi di salvataggio, scortati dalle unità della Guardia Costiera, riuscivano rapidamente a raggiungere la riva, ove era presente una pattuglia di terra della Guardia Costiera che provvedeva ad assicurare la messa in sicurezza dei cinque malcapitati.
Per due diportisti è stato necessario l’affidamento degli stessi ai medici del 118, allertati dalla Sala Operativa della Guardia Costiera, poiché presentavano i primi sintomi d’assideramento.
Tratti in salvo i cinque diportisti - D.C. di anni 28, V.I. di anni 30, N.S. di anni 26, K.A. di anni 25, N.L., di anni 24 - originari della provincia di Caserta, i mezzi della Guardia Costiera proseguivano nel monitoraggio della zona dell’affondamento della barca a motore durante il quale accertavano la mancata presenza di fenomeni di inquinamento in mare.”