Voleva inviare in Inghilterra un pacco contenente una bomba della seconda guerra mondiale. Probabilmente avranno stentato a credere a quanto stavano guardando gli addetti ai controlli nell'aeroporto di Ciampino. Un pacchetto come tanti, nemmeno tante grande che però nascondeva niente di meno che, una bomba a mano. Però c'era anche un indirizzo che ha portato direttamente la polizia a Santi Cosma e Damiano in via Vittorio Veneto dove gli agenti hanno arrestato Giuseppe Mendico resosi responsabile della violazione delle leggi sulle armi.

L’arresto scaturisce per l' appunto da una notizia comunicata dall’Ufficio di Frontiera di Roma Aerea di Ciampino, la quale informava che era stato controllato un pacco sospetto indirizzato in Inghilterra, inviato mediante una società di spedizione sita presso l’aeroporto di Ciampino, contenente una bomba a mano tipo MK II inglese della 2^ guerra mondiale.

Il  personale della Polaria di Ciampino provvedeva al sequestro della bomba risultata priva di detonatore e carica esplosiva, mentre per competenza territoriale gli Agenti del Commissariato di Formia si recavano presso l’abitazione del Mendico per effettuare una perquisizione domiciliare al fine di rinvenire armi o munizionamenti.

Ma poi è scattata la perquisizione domiciliare. Presso l’abitazione di Mendico sono stati rinvenuti numerosi residuati bellici della seconda guerra mondiale, tra cui bombe a mano, tre ogive, più di cento bossoli di grosse e piccole dimensioni, baionetta, inertizzati perché privo di polveri, inoltre 2 pistole antiche con carica a polvere da sparo, anche loro prive di qualsiasi innesco o polveri.

Informata l’ autorità giudiziaria dell’accaduto si è proceduto all’arresto dell’uomo per la detenzione non consentita delle armi, il quale dopo le formalità di rito è stato associato presso le camere di sicurezza del Commissariato di Formia in attesa del giudizio per direttissima.