Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Domenica 04 Dicembre 2016

.




Uno studio dell'Università La Sapienza premia le Forze dell'Ordine
0

Uno studio dell'Università La Sapienza premia le Forze dell'Ordine

In provincia

Un riconoscimento importante è arrivato per le forze dell'ordine in provincia di Latina. Come riportato in una nota della Questura di Latina nell'ambito di uno studio dell’Università Sapienza di Roma è stato rilevato che nell’ultimo anno la fiducia dei cittadini nei confronti della Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza è aumentata anche nel contesto di un peggioramento della qualità della vita della Provincia di Latina. "Tale favorevole risultato - si legge nella nota della Questura -  è indubbiamente legato ai brillanti risultati conseguiti in termini di prevenzione e repressione dei reati, connessi all’intensa attività di comunicazione e informazione attuata, a livello provinciale, dall’Ufficio Stampa.

 Nell’anno appena passato, infatti l’attività delle forze dell’ordine sul territorio pontino ha riscosso  un notevole livello di soddisfazione da parte dell’opinione pubblica, contribuendo ad innalzare lo stato di sicurezza dei cittadini e, in conseguenza, la fiducia nell’Istituzione.

 In particolare gli uomini delle forze dell’ordine hanno concentrato le proprie attività su un maggiore controllo del territorio attraverso una capillare rete di controlli sulle strade e nelle zone di maggiore concentrazione di reati. Il risultato di questa azione congiunta  è stato  un sensibile calo del numero dei furti commessi.

Inoltre vale la pena ricordare le importanti operazione di polizia giudiziaria Don’t touch, Olimpia e Starter che  hanno accresciuto nella parte onesta della cittadinanza  la  riconoscenza verso la Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza per l’impegno profuso, contribuendo a rafforzare ulteriormente il rapporto di fiducia e stima dei cittadini verso le forze dell’ordine

 Certamente lo spirito di sacrificio e l’attaccamento al dovere degli uomini delle Istituzioni non è volto a migliorare una statistica, bensì a sostenere come la Polizia di Stato, i Carabinieri e la Guardi di Finanza siano partner insostituibile, ed anche sensibili, non solo della gente, ma anche di tutte le componenti attive della società.  La sinergia con il cittadino presuppone una particolare attenzione rivolta alle sue esigenze e al suo duplice diritto, di essere e di sentirsi sicuro". E' innegabile che alcune tipologie di reato siano in aumento, e così anche la percezione di pericolo da parte dei cittadini. Ma è altrettanto vero che gli interventi delle forze dell'ordine hanno contribuito a migliorare il senso di sicurezza e perchè no anche la consapevolezza che denunciare è possibile. 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400