Soddisfatti i consiglieri regionali pontini del Pd Enrico Forte e Rosa Giancola, che hanno vigilato affinché la giunta approvasse la delibera sblocca fondi. "La giunta regionale del Lazio ha approvato la delibera contenente il nuovo schema di convenzione che regolerà i rapporti tra Regione, Province e Consorzi di bonifica, a partire dal prossimo gennaio 2016. Per l’ente di Bonifica di Latina, sicuramente  il più importante del Lazio, si tratta di una notizia importantissima e che consente ai lavoratori, che da vantano mesi di stipendi arretrati, di tirare un sospiro di sollievo. La Regione  - ricordano i consiglieri - ha mantenuto gli impegni  assunti nelle scorse settimane sanando una situazione che si trascinava da anni e che ha gettato nello sconforto centinaia di operai e le loro famiglie: apprezziamo gli sforzi compiuti dalle maestranze e dalla dirigenza nell’aver garantito la funzionalità del consorzio, e pensiamo che questa delibera sia l’inizio di un percorso di riforma e di razionalizzazione ormai non più derogabile".

La delibera regolamenta l’affidamento ai Consorzi della realizzazione, gestione e manutenzione delle opere, degli impianti e delle attività inerenti òa difesa del suolo e degli impianti pubblici di irrigazione, fino ad un puntuale prospetto di garanzie e sanzioni. Sul piano delle risorse sono stati stabiliti gli importi per la remunerazione delle attività per il servizio pubblico di manutenzione sui corsi d'acqua e per le opere di preminente interesse regionale. Per il periodo 2016-2020 si è provveduto alla definizione delle risorse finanziarie iscritte nel bilancio regionale 2015-2017. 

"Da oggi - concludono i consiglieri Pd Forte e Giancola -avremo maggiori certezze finanziarie per le opere  da realizzare e per il personale,  e riteniamo che sia questa la strada giusta per ammodernare il funzionamento dei consorzi che contribuiscono in maniera  decisiva alla tutela ed alla salvaguardia del territorio".