Fulmine a ciel sereno: in piena stagione di orientamento scolastico i Licei Majorana e Manzoni apprendono dalla stampa che la Provincia ha approntato il piano di dimensionamento per la realizzazione del Polo Linguistico senza che vi sia stata tra le diverse componenti interessate né l’opportuno confronto né l’informazione degli Istituti Manzoni  e Majorana che vedrebbero lo spostamento di un notevole numero di alunni.

L’operazione compiuta dall’amministrazione provinciale disattende integralmente le direttive della Regione relative alla riorganizzazione didattica territoriale e determinano il” tradimento “degli obiettivi previsti da una politica scolastica rispettosa delle esigenze del territorio, delle famiglie, della formazione degli studenti e delle professionalità acquisite dei docenti. I Licei Majorana e Manzoni hanno investito nel tempo notevoli risorse economiche sia relativamente alle strutture che all’attivazione di una didattica aumentata dalle nuove tecnologie. Un tale patrimonio andrebbe totalmente disperso…

 

I Licei Manzoni e Majorana  non escludono forme di riorganizzazione che però non penalizzino nessuna delle sue componenti.