Dopo le critiche del Majorana e del Manzoni sul Polo Linguistico, adesso arrivano anche quelle dell'istituto Einaudi Mattei che in sostanza accusa l'amministrazione provinciale di Latina di avere, con la proposta sul dimensionamento scolastico, aver affossato l'unico polo tecnico professionale sul territorio. Gli istituti superiori stanno organizzando una manifestazione di protesta per giovedì 10 dicembre. 

"La Provincia – si legge in una nota della scuola guidata dalla dirigente Rosalba Rosaria Bianchi – per costituire a Latina un Liceo Linguistico autonomo decreta di farlo a spese di un altro Istituto l’I.I.S Einaudi-Mattei, distruggendone l’autonomia e regalandone i frammenti parte al Vittorio Veneto-Salvemini e parte al Galilei-Sani. Tutto questo ha un solo intento quello di recuperare una presidenza e una sede, sede di cui non ha bisogno visto che, ricollocando il Vittorio Veneto nella sede storica di Viale Mazzini, si liberano i locali del vecchio Istituto Sani-Salvemini. Quello che è stato fatto dalla Provincia di Latina – scrive l’istituto Einaudi-Mattei – è veramente assurdo come è possibile pensare di realizzare un piano di dimensionamento su presupposti che prendono in esame la distruzione di un importante Polo Professionale come l’I.I.S. Einaudi-Mattei che con i suoi 805 alunni e le sue 44 classi è nel pieno diritto di mantenere la sua autonomia. A tal riguardo si vuole ricordare che su proposta dell’amministrazione provinciale solo tre anni fa, nell’a.s. 2012-13, fu deciso di dare vita all’Istituzione di un Polo Professionale con le sedi associate Einaudi-Mattei, complessivamente avevano insieme circa 600 allievi e 36 classi. Nel corso di questi anni con un’offerta formativa comprendente il Socio-Sanitario, l’Odontotecnico, i Servizi Commerciali, Manutenzione e Assistenza tecnica con le opzioni: Lavorazioni alle macchine Utensili, Manutenzione Mezzi di Trasporto, Apparati, Impianti e Servizi Tecnici Industriali e Civili, si è arrivati ad avere complessivamente 805 allievi e 44 classi.

"Numeri che parlano da soli della validità di questa Istituzione Scolastica che in regime di sussidiarietà integrativa rilascia al termine del terzo anno anche i Diplomi di Qualifica Professionale: Operatore Meccanico, Elettrico, Termico, Elettronico e Amministrativo-Segretariale. Adesso è sempre la Provincia, nonostante il successo sul territorio, a non ritenere più valida la sua stessa precedente proposta. Non è contraddittorio? Si decide, inoltre, di distruggere l’unico polo professionale presente nel Comune e nella Provincia di Latina frammentando e unendo la sezione Einaudi al Vittorio Veneto-Salvemini (attualmente di 495 iscritti nel diurno e  circa 100 nel serale) e la sezione Mattei al Galilei-Sani (attualmente di  circa 810 iscritti)".Â