«La Regione incrementerà con ulteriori fondi lo stanziamento di un milione di euro previsto nel bilancio appena approvato, per consentire ai precari della giustizia di proseguire il tirocinio presso gli uffici giudiziari del Lazio per tutto il 2016. Si porta così a compimento un impegno che avevamo preso con i circa 400 lavoratori che rischiavano di dover interrompere una esperienza formativa di cui sono protagonisti uomini e donne espulsi dal mondo del lavoro e che ora possono sperare così in ulteriori prospettive occupazionali ed economiche». Lo dichiara in una nota il consigliere regionale del Partito Democratico Enrico Forte.

«Dopo aver seguito la vicenda dei precari nei vari tavoli istituzionali insieme alle rappresentanze di giunta e dei lavoratori - ricorda Forte - nel corso della sessione di bilancio del 31 dicembre abbiamo completato il quadro delle risorse necessarie alla prosecuzione del progetto facendo seguito all’approvazione della delibera di Giunta che ha recepito il protocollo di intesa tra Regione, Ministero della Giustizia, Corte di Cassazione, Corte d'Appello e Procura Generale per il rientro dei tirocinanti negli Uffici Giudiziari nell'ambito delle politiche attive per il lavoro.

Il risultato è stato possibile anche grazie all’impegno dell’assessore al lavoro Lucia Valente e di tutti i consiglieri regionali che hanno cercato di non fare cadere nel vuoto le speranze di centinaia di persone che con lo strumento del tirocinio hanno potuto avere un sostengo al reddito fornendo, di contro, una preziosa collaborazione agli uffici giudizio cronicamente sotto organico. Per i precari della giustizia di Latina - conclude Forte - si tratta di un inizio dell’anno certamente positivo che salvaguardia la dignità e le professionalità acquisite e ormai consolidate».