La competizione elettorale di Ardea si arricchisce di un nuovo candidato sindaco. Si tratta di Luca Vita, giovane laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali all'Università Sapienza di Roma, nonché coordinatore delle attività di una fattoria didattica ad Anzio e membro di diverse equipe operative negli uffici della diocesi di Albano.

Vita sarà alla guida della lista civica "Ardea Domani", una compagine che nasce con il proposito di poter cambiare il volto della città di Ardea "per rispondere finalmente ai bisogni di chi la abita, partendo dai più deboli di tutti, i bambini, nella convinzione che una città a misura di bambino sia una città vivibile per tutti, nessuno escluso".

Tanti gli obiettivi dell'aspirante sindaco e dei candidati al Consiglio: aprire asili nido e scuole materne comunali e convenzionate; battersi per la scuola superiore e realizzare la biblioteca comunale; allestire un parco pubblico in ogni quartiere della città; dare vita a una mobilità amica dei più piccoli e dei più deboli; e realizzare una politica in ascolto dei giovani e con il coinvolgimento dei cittadini e delle famiglie.

«Sappiamo che il compito che ci attende - spiega il candidato sindaco Luca Vita - è arduo e richiederà tempo. Per questo la lista è composta in prevalenza da giovani che, anche se con nessuna esperienza politica diretta alle spalle, hanno l'età giusta, la competenza e la grinta, la passione e la creatività per poter migliorare le cose. La distanza tra la città che vorremmo e quella che abbiamo di fronte è così ampia, che sarebbe facile per noi redigere una "lista dei sogni" ed esercitarci nella pratica ormai inflazionata delle promesse elettorali. Sappiamo anche che se si vogliono veramente cambiare le cose, candidarsi alle elezioni, per come è messa oggi Ardea, non basta. Occorre ricostruire un rapporto sano, positivo e finalmente "normale" tra i cittadini e chi, in nome e per loro conto, si prende cura del governo della città».