Elezioni 2017

I comuni al voto
Comune Aggiornamenti
CORI Leggi
GAETA Leggi
PONZA Leggi
SAN FELICE CIRCEO Leggi
SABAUDIA Leggi
SANTI COSMA E DAMIANO Leggi
SEZZE Leggi
VENTOTENE Leggi
ARDEA Leggi
LARIANO Leggi

Otto i comuni in cui sono svolte le elezioni per il rinnovo dei consigli comunali.  Il numero complessivo degli elettori interessati è stato di 88.477, ma alle urne si è recato solo il 68,11% degli elettori. La percentuale più alta si è registrata a Ventotene, con il 79,07% e la più bassa a Cori con il 63,77%.

CORI   A guidare il Comune di Cori è stato confermato il centrosinistra. Eletto sindaco Mauro De Lillis, già assessore al bilancio nella giunta di Tommaso Conti, che ha raccolto circa l' 80% delle preferenze. Doccia fredda per lo sfidante Angelo Sorcecchi. De Lillis, leader del centrosinistra è sostenuto della lista «Cori e Giulianello Insieme», Sorcecchi invece dalla civica che per l'appunto è "L'altra città". Com'è noto invece la lista del M5S, che per la prima volta si presentava alle comunali schierando come candidata Paola Piacentini, è stata esclusa dalla commissione elettorale perché sono stati presentati solo 11 consiglieri (il minimo è 12).

GAETA Lo spoglio è ancora in corso ma ormai non ci sono più dubbi. Cosmo Mitrano, alla guida di una coalizione di centrodestra, è stato confermato sindaco al primo turno. Sfumata l'ipotesi di un ballottaggio, che tra l'altro sarebbe stato tutto interno alla destra, con l'ex sindaco Massimo Magliozzi. Sono state complessivamente 27 le liste presentate dagli otto candidati sindaci. Una in meno della precedente tornata elettorale che fece registrare oltre alle 28 liste, un totale di 437 candidati. Quest'anno gli aspiranti consiglieri sono stati  413, una leggera flessione rispetto a cinque anni fa, ma un numero comunque da record se si considera che complessivamente la città conta circa 20mila abitanti. In pratica 1 candidato al consiglio ogni 45 abitanti. Otto, invece, i candidati alla carica di sindaco. Quattro i volti già noti e quattro gli esordienti assoluti. Da una parte Cosmo Mitrano e Antonio Raimondi, sfidanti al ballottaggio del 2012, Benedetto Crocco segretario del Prc e già candidato nel 2012 e infine Massimo Magliozzi, ex sindaco di Gaeta (eletto nel 2002). Gli altri, i volti nuovi della politica locale e per la prima volta candidati allo scranno di sindaco, sono Emiliano Scinicariello, ex segretario locale del Pd, Laura Vallucci, unica candidata donna in campo con il M5S Gaeta, Mauro Pecchia leader di CasaPound e infine Luigi Passerino in corsa con la "Coalizione della città". 

PONZA Sconfitto il sindaco uscente Piero Vigorelli. Come nel 2012 il giornalista si è misurato con Francesco Ferraiulo ma questa volta quest'ultimo lo ha battuto raccogliendo il 59,7% delle preferenze. 

SAN FELICE CIRCEO Al Circeo eletto sindaco Giuseppe Schiboni. Il primo cittadino, alla guida di una coalizione di centrodestra, torna così alla guida del Comune sul promontorio. Sconfitto Eugenio Saputo, vicesindaco con Gianni Petrucci, che puntava a proseguire l'esperienza di quest'ultimo. Terzo infine Stefano Capponi (Insieme per il Circeo) e ultimo Lecizio Parlagreco (Movimento Cinque Stelle).
Una battaglia all'ultimo voto ma, come accaduto cinque anni fa, senza simboli di partito.

SABAUDIA Si va al ballottaggio. Il confronto sarà tra la civica Giada Gervasi che ha raccolto il 48,18% delle preferenze e l'azzurro Giovanni Secci, che non è andato oltre il 24,77%. Pasquale Capriglione, sostenuto dall'ex sindaco Maurizio Lucci, ha raccolto il 16,93% dei consensi, 3,65% per Massimiliano Fantini del Movimento Cinque Stelle, 3,53% per Roberto Bordignon  con la civica Movimento Libera Sabaudia. Ultimo Amedeo Bianchi, che con il Partito Democratico ha ottenuto appena il 2,91% dei consensi.  

SANTI COSMA E DAMIANO Eletto nuovamente sindaco Franco Taddeo che con il 57,98% delle preferenze ha sconfitto Rolando Bozzella. Otto i seggi in consiglio per la lista del primo cittadino e quattro per quella dello sfidante.

SEZZE Vittoria al primo turno per Sergio Di Raimo, sostenuto dal Partito Democratico e quattro civiche, che va a raccogliere l'eredità di Andra Campoli, con il 54,4% dei consensi. L'ex presidente della Provincia, Paride Martella, è rimasto fermo al 19,45%.  

VENTOTENE Quella del 2017 si ricorderà come la tornata elettorale del dopo l'era Assenso. E a vincere è stato l'ex sfidante di "Geppino", Gerardo Santomauro. Gli isolani hanno così scelto di rompere con il passato. Santomauro si è imposto su Raffaele Sanzo. Appena un voto alla lista "fantasma" di Adele Saccucci. 

ARDEA Con i suoi 36.148 elettori su oltre 44mila abitanti, Ardea è sicuramente il Comune più grande che è tornato alle urne. Per eleggere il sindaco è previsto il doppio turno qualora nessuno dei candidati o delle coalizioni raggiunga il 50% più uno dei voti espressi. Ed è proprio questo lo scenario che si profila, con un ballottaggio tra Alfredo Cugini e il pentastellato Mario Savarese. A sfidarsi sono stati otto candidati sindaco, quasi tutti appoggiati da liste civiche, fatta eccezione per Fratelli d'Italia e per il MoVimento Cinque Stelle. Si sono presentati Alessandra Cantore (Lista per Cantore Sindaco, Lista Civica Ardea Cambia Mente, Presenza Popolare);  Alfredo Cugini (Con la Gente per Ardea - Cugini Sindaco, Ardea Democratica con Cugini Sindaco, Ardea Futura per Cugini Sindaco, Patto per Ardea, Movimento Diritti e Futuro - Alfredo Cugini Sindaco, Ardea Valore Comune, Cuori Italiani - Direzione Italia per Ardea); Luca Fanco (Luca Fanco Sindaco - Movimento Civico Mauro Porcelli per Ardea); Monica Fasoli (Liberiamo Ardea); Massimiliano Giordani (Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale); Mario Savarese (MoVimento Cinque Stelle); Barbara Tamanti (La Sinistra che Vogliamo ad Ardea); Luca Vita (Ardea Domani).

LARIANO Confermato sindaco Maurizio Caliciotti che ha raccolto il 48,15% delle preferenze. Si è fermato al 38,51% Gianluca Casagrande Raffi con la civica Insieme per Cambiare e all' 8,56% Sabrina Verri con la civica Sabrina Verri sindaco. Ultima con il 4,76% la grillina Sabrina Taddei.