Diversi cittadini, allarmati e preoccupati hanno segnalato il grave malfunzionamento del servizio cimiteriale del Comune di Sperlonga. Non ci sono loculi disponibili per le tumulazioni e, dalle verifiche fatte, è stato riscontrato che la situazione è persino più grave di quella che ci veniva descritta. Il gruppo consiliare di Sperlonga Cambia torna ad attaccare la giunta sui disservizi cimiteriali. "5 feretri in attesa di essere tumulati. Di questi, 4 si trovano in loculi provvisori e 1 nella sala mortuaria. Nel cimitero non c'è più spazio e malgrado siano passati diversi mesi dalla nostra denuncia in Consiglio comunale la situazione non è cambiata" spiegano i consiglieri guidati da Marco Toscano.

Il gruppo consiliare Sperlonga Cambia annuncia la presentazione di un'interrogazione al vice-sindaco facente funzioni avente ad oggetto la situazione del cimitero del comune pontino. "Dalle inefficienze delle procedure di estumulazioni, alla carenza di loculi, al rischio di un'emergenza sanitaria, sono tante le criticità da affrontare.  Negli ultimi mesi la situazione non è migliorata, pur avendo sollevato la questione già nel consiglio comunale che si è svolto a febbraio scorso. Il cimitero è un luogo dedicato al ricordo e alla preghiera, merita una maggiore attenzione da parte dell'amministrazione comunale. La presentazione di questa interrogazione è finalizzata ad ottenere un intervento immediato della maggioranza. Nel 2015 a Sperlonga ci sono state 30 nascite e 49 decessi. Sono due i temi da affrontare e occorre farlo al più presto. Contrastare lo spopolamento del nostro paese e garantire un servizio cimiteriale efficiente. Questa maggioranza - conclude la nota del gruppo di minoranza - si preoccupa solo di conservare la propria poltrona, ignorando i problemi reali del paese".

"Una maggioranza che non è in grado di risolvere i problemi dei cittadini - afferma il capogruppo Marco Toscano - non ha motivi per continuare un'esperienza amministrativa ormai al capolinea. La questione del cimitero è la cartina al tornasole dell'operato della giunta Cusani. Le difficoltà dei cittadini vengono ignorate, la maggioranza latita e non è in grado di fornire un indirizzo politico agli uffici comunali. Con il passare del tempo le difficoltà aumentano e le soluzioni continuano a mancare".