Il Consiglio comunale di Latina ha approvato, coi voti della maggioranza di Lbc e quello della consigliera del Pd Nicoletta Zuliani, l'intitolazione a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino del Parco Comunale.Il resto dell'opposizione ha abbandonato l'aula al momento del voto. La maggioranza ha inoltre bocciato gli emendamenti presentati dal consigliere Matteo Coluzzi (intitolazione a Falconee  Borsellino di un parco nel quartiere Nicolosi) e di Forza Italia (intitolazione a Falcone e Borsellino della costruenda Cittadella Giudiziaria).

Il dibattito è stato lungo e animato. L'opposizione ha fatto notare al sindaco Coletta e alla maggioranza come "questa scelta più chge unire, divide la città, come ha dimostrato il dibattito che l'ha accompagnata". Inoltre, i consiglieri del centrodestra in particolare, hanno sottolineato a più riprese come non sia l'emergenza vera quella del dare titoli a parchi e strade. Il consigliere del Pd Massimiliano Carnevale è stato pungente: "Non sapevate che il parco non era intitolato a Arnaldo Mussolini quando avete lanciato la proposta, non sapevate che per fare questa proposta dovevate chiedere conto prima al Prefetto. Voi non sapete nulla".

Dal canto suo il sindaco Damiano Coletta ha svelato come sia sua la paternità della proposta. "Molti cittadini mi hanno spinto a questa scelta, parlando con loro ho preso la decisione di fare questo passo, di intitolare il parco a Falcone e Borsellino. Questa decisione, non ve lo nascondo, ci sta facendo avere i complimenti di istituzioni nazionali. Abbiamo i riflettori puntati addosso. Finalmente questa città dove ci sono mafia, cammorra e 'ndrangheta sta reagendo e dà un segnale concreto di legalità con questa intitolazione".