Nelle scorse settimane, un cittadino di Lariano - Emanuele Cervini - aveva presentato in Comune una proposta - sottoscritta da decine di persone - volta a potenziare il servizio di trasporto pubblico locale da e per Velletri, sia nei giorni in cui saranno aperte le scuole sia in quelli festivi, per consentire dei collegamenti più efficaci con la stazione ferroviaria e con l'ospedale "Paolo Colombo".
Tale proposta non sembra essere rimasta lettera morta, quantomeno nelle intenzioni del consigliere comunale del "Movimento per Lariano", Sabrina Verri, che dai banchi dell'opposizione ha voluto presentare un'interpellanza a risposta scritta indirizzata al sindaco Maurizio Caliciotti, all'assessore alla Pubblica istruzione Maurizio Mattacchioni, al presidente del Consiglio comunale Leonardo Caliciotti e al segretario generale Mara Romano.
«A settembre, con l'avvio del nuovo anno scolastico - ha spiegato la Verri - circa seicento studenti sono costretti a spostarsi dal nostro paese per recarsi in quelli limitrofi per frequentare le scuole secondarie di secondo grado. La maggior parte di essi si reca a Velletri. Dunque, considerato che il servizio offerto dal Cotral risulta insufficiente e che gli studenti sono costretti ad anticipare la partenza da Lariano, arrivando con un'ora d'anticipo nei pressi della scuola che, giustamente, ha i cancelli chiusi e che spesso i ragazzi sono costretti a farsi accompagnare dai propri genitori per non perdere le lezioni, chiedo al sindaco e alla Giunta - ha concluso Sabrina Verri - di far conoscere i propri intendimenti per la risoluzione di tale grave problema».
Tra l'altro, il consigliere Verri ha voluto rimarcare che il Comune dispone di un servizio di navette «che al momento - ha rimarcato nell'interpellanza - non sopperisce in alcun modo alla grave mancanza del trasporto pubblico».
L'argomento, molto probabilmente, sarà affrontato nel prossimo Consiglio comunale.