Le problematiche della scuola non sono soltanto quelle del plesso di Quartaccio della "Manfredini". Tante situazioni, a detta dei consiglieri di minoranza di Pontinia Daniela Lauretti e Simone Coco, sono ancora irrisolte e le commissioni Bilancio e Pubblica istruzione richieste dai due vicepresidenti dovrebbero servire a fare chiarezza.
«La richiesta di due commissioni, nel rispetto del mandato ispettivo di cui siamo investiti, è data dalla necessità di poter capire e comunicare in maniera efficace le intenzioni di questa amministrazione su una tematica trattata, a nostro avviso, con troppo superficialità. Partendo infatti dal presupposto che tanti degli eventi siano imputabili semplicemente al caso, non possiamo comunque non notare in che modo si è reagito a tali avvenimenti, con un'amministrazione sorda alle istanze e alle soluzioni proposte dalla minoranza».
I consiglieri parlano poi dei rallentamenti ai lavori alla "don Milani", cantiere in cui «pare non lavorare più nessuno», del plesso della Migliara 48 chiuso a causa delle crepe e «difficilmente agibile a marzo come promesso», di una commissione mensa «che non si capisce come sia stata formata». «Da tutte queste criticità nasce quindi la nostra doppia richiesta: commissione Pubblica Istruzione per valutare cosa è stato fatto, cosa si sta facendo e cosa si farà, e la commissione bilancio, al fine da vedere come sono stati investiti i soldi ma, soprattutto, come si sta programmando il futuro delle scuole».
Lunedì, intanto, i consiglieri Coco, Lauretti e Mochi ispezioneranno lo stato dei lavori nei cantieri che stanno interessando le scuole.