La modifica delle liste del Movimento 5 Stelle colpisce anche la provincia pontina. Bernardo Bassoli, uno degli attivisti storici del capoluogo, è stato infatti eliminato dalla lista per la Camera dei deputati. Al suo posto entra Raffaele Trano, che era tra i supplenti. La ragione, però, non sembra essere stata resa nota. Lo stesso Bassoli mostra stupore in un post su Facebook.  

Questo il post su Facebook firmato da Bassoli

"Ieri (26 gennaio 2018), sono stato epurato dalla lista del Movimento 5 Stelle per la Camera dei Deputati. Nessuna spiegazione e nessuna motivazione mi sono state rese, solo la presa d'atto che dalla lista il mio nome era sparito.

Ho ricevuto diverse telefonate tra attivisti e portavoce in carica e candidati. Stupore e indignazione, ma di spiegazioni trasparenti nemmeno l'ombra. Dopo quello che era successo due anni fa con la mancata certificazione di una lista 5 Stelle nella mia città, mi sono fatto forza e ho continuato nel mio impegno civico e politico, pur non avendo avuto, anche all'epoca, alcun tipo di spiegazione sul perché Latina era stata abbandonata da una forza politica che promette un processo di rinnovamento nel mio Paese.
Fu un episodio che avrebbe ammazzato un leone, eppure non ho esitato un secondo, non ho mollato, non mi sono ritirato a vita privata, perché la battaglia politica, se ci credi, non ha colore o stendardo.

Non ho smesso di informare sulla "mafia" della mia città, ho continuato a organizzare incontri informativo-politici, mi sono battuto fortemente contro un'opera che considero dannosa come l'autostrada a pedaggio - e ho capito, dalle pressioni ricevute da più parti (politiche e istituzionali), che dietro quel mega appalto ci sono interessi più grandi di noi.

L'ultimo degli incontri che ho contribuito a organizzare è stato quello di ieri pomeriggio alla discarica di Borgo Montello, la quarta discarica d'Italia, dove erano presenti, tra gli altri, la candidata 5 Stelle alla Presidenza della Regione Lazio Roberta Lombardi. Fino all'ultimo, ho fatto il mio dovere di cittadino attivo e presente a me stesso, con tutti i miei difetti e i miei pochissimi pregi. Nonostante voi, nonostante piccoli diffamatori/delatori da strapazzo che cercano di prevalere sulle persone con le calunnie e non con i loro meriti (assenti), nonostante ancor più piccoli deputati o consiglieri regionali che danno retta a chissà cosa nella maniera più vigliacca e balorda prendendo decisioni senza neanche metterci la faccia, io rimango delle mie idee sulla legalità, sulla trasparenza, sul bello, sull'onestà dei gesti e delle parole, contro le criminalità organizzate.

Se scrivo questo post, lo faccio non per sputare contro il Movimento, ma per informare tutti quei cittadini iscritti al Movimento 5 Stelle che hanno riposto in me la fiducia nella selezione delle parlamentarie, onorandomi di essere il più votato della provincia di Latina. Ancora una volta, la mia città, dopo ciò che è successo due anni fa, viene ignorata e ridotta a punto geografico. Dentro il Movimento 5 Stelle, rimangono ancora tanti amici, attivisti stimati e persone perbene. Alcuni di essi fanno parte delle liste in Regione e in Parlamento e il mio cuore va a loro e a chi in questi anni ha condiviso con me gioie e delusioni.