Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Lunedì 05 Dicembre 2016

.




rifiuti mazzocchio pontinia

Una discarica abusiva a Mazzocchio (archivio)

0

Rifiuti a Mazzocchio, bonifica a ostacoli

Pontinia

Necessario un importante investimento per ripulire l'area industriale

È uno dei problemi più annosi del territorio di Pontinia, ma ad oggi anche di difficile soluzione. Si parla ovviamente delle discariche a cielo aperto che continuano a sorgere qua e là nella zona industriale di Mazzocchio, dove i soliti incivili gettano davvero ogni tipo di rifiuto, compresi i materiali speciali. Il Comune di Pontinia negli ultimi tempi ha aumentato i controlli nell’area, anche a seguito della segnalazione di alcuni cittadini. Ma si è ben distanti dal trovare una vera e propria soluzione. Certo, magari sarà possibile trovare qualcuno dei responsabili e sanzionarlo come da legge, ma resta la grana della bonifica dell’intera zona e soprattutto il nodo della prevenzione. 

La questione della pulizia della zona di Mazzocchio è problematica soprattutto da un punto di vista economico, al di là di quali siano le competenze specifiche di Consorzio Industriale e Comune di Pontinia. Si tratta infatti, come accennato, principalmente di rifiuti speciali, forse anche pericolosi. Ed è risaputo quanto sia costoso il loro smaltimento, soprattutto se rapportato all’ingente quantità di immondizia che è stata gettata nel tempo nella zona.
Al contempo, però, si dovrebbe pensare anche alla prevenzione, sia per evitare di aggravare la situazione, sia per cercare di evitare che altre persone scambino l’area di Mazzocchio per una discarica a cielo aperto.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400