Il commissario straordinario del Comune di Priverno, Andrea Polichetti, con i poteri della Giunta, ha approvato il bilancio di previsione per il 2016.

Il documento contabile è stato ora inviato all’esame dei revisori dei conti del Comune che, nel giro di cinque giorni, dovrebbero ripassarlo all’amministrazione commissariale e, presumibilmente, entro la prossima settimana, Polichetti, questa volta con i poteri del Consiglio comunale, potrà procedere all’approvazione definitiva dello strumento contabile dell’Ente locale lepino.

Ovviamente, si tratta di un bilancio in pareggio, che prevede movimenti di denaro, in entrata e in uscita, per 47.553.367,99 euro. Le aliquote a carico dei cittadini, così come i tributi da versare, sono rimasti invariati. Tuttavia, è un bilancio che parte in rosso e che, per chi verrà chiamato a ricoprire l’incarico di sindaco, prevede l’elaborazione di un piano che non risparmierà lacrime e sangue.

Infatti, sommando tutte le voci, nella tabella dimostrativa del risultato di amministrazione presunto per l’esercizio 2016, si legge testualmente: “sommando le risultanze dei quattro quadri espositivi, si ottiene un esito finale (Quadro E) pari a meno 4.977.091,78 euro”.

Il che significa, stando alla legge dello Stato, che se il quadro E risulta negativo – come è per il Comune di Priverno – quell’importo di quasi cinque milioni di euro è iscritto tra le spese del bilancio di previsione come disavanzo da ripianare.