Nella giornata di lunedì 22 febbraio è stato firmato il verbale di rinnovo della Piattaforma di contrattazione di II livello degli operai forestali degli Utb del Corpo forestale dello Stato. Un rinnovo che riguarda i 1400 operai forestali delle 130 Riserve dello Stato amministrate dal Corpo forestale.

A seguito di una manifestazione nazionale unitaria di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil presso il Ministero delle Politiche Agricole a Roma che ha visto un’ampia partecipazione di lavoratrici e lavoratori Utb, la dirigenza del Corpo forestale dello Stato ha ricevuto una delegazione di sindacati e lavoratori che ha portato alla firma dell’accordo.

Pur non prevedendo un rinnovo economico, questo accordo raggiunge un importantissimo traguardo: il pagamento dei primi 3 giorni di malattia (primo giorno al 50%, gli altri due al 100%).

In passato questi lavoratori erano infatti costretti a mettersi in ferie se malati in quanto non era prevista l’integrazione della malattia.

"Non possiamo negare le difficoltà incontrate ma grazie al protagonismo delle lavoratrici e dei lavoratori nella lotta è stato possibile raggiungere questo grande risultato - ha spiegato il segretario della Flai Cgil di Frosinone e Latina, Stefano Morea - Finalmente la malattia pagata: un diritto imprescindibile, una questione di civiltà finalmente è ottenuta".Â