È tutto pronto, a Pomezia, per l'inaugurazione del potabilizzatore che Acea Ato 2 ha installato nei pozzi della Centrale Laurentina.
In particolare, si tratta di un impianto all'avanguardia che, alle 10 di mercoledì 9 agosto, sarà messo in funzione per garantire acqua depurata dai solventi clorurati e, dunque, consentire di immettere maggiore risorsa idrica all'interno della rete comunale delle due città a sud della Capitale.
«L'impianto, che permette a Pomezia e Ardea di avere più acqua potabile a disposizione - hanno spiegato dal municipio pometino nel rendere nota l'inaugurazione - si è reso necessario per mettere in sicurezza l'approvvigionamento di acqua per i due Comuni, che sarebbe diventato a breve critico a seguito della progressiva riduzione della portata d'acqua disponibile dall'Acquedotto Marcio, causata dal perdurare della siccità».
Il potabilizzatore, però, sarà utile anche per un altro scopo.
«Il nuovo impianto - hanno aggiunto dal Comune - eliminerà il rischio inquinamento delle falde acquifere del sottosuolo di Pomezia e Ardea».
A livello tecnico, va evidenziato che il nuovo impianto sarà in grado di trattare 260 litri d'acqua al secondo.
Insomma, numeri importanti, che saranno resi noti mercoledì, alla presenza dei sindaci pentastellati di Pomezia e Ardea, rispettivamente Fabio Fucci e Mario Savarese, che saranno presenti - insieme alle altre autorità - per il taglio del nastro.
L'appuntamento, dunque, per tutti coloro che vorranno anche visitare la centrale idrica, è alle 10 al cancello di via dell'Acquedotto, sito al chilometro 29 della via Laurentina: sarà l'occasione per vedere in funzione le tecnologie sperimentate da Acea Ato 2.