Un patrimonio immobiliare milionario. È questa la grande ricchezza nella mani del Comune di Nettuno, che si ritrova con sedici impianti sportivi di proprietà pubblica, gran parte dei quali attualmente in gestione a terzi e con altri che sono in corso di affidamento o che saranno quanto prima messi a bando.
L'ente, infatti, possiede delle strutture che - sommando i valori immobiliari iniziali di ognuna di loro - rappresentano una vera e propria cassaforte: in totale, infatti, il valore complessivo è di 8.272.070 euro. Si tratta, secondo l'ente, di una cifra non proprio corrispondente al reale "tesoretto": infatti, il Comune ha deciso di decurtare a forfait il valore di ogni impianto sportivo, tagliando quello iniziale del 30%. Il che significa che quegli otto milioni e passa diventano 5.790.449 euro.
Sulla base di questi importi rivalutati, l'ente ha stabilito i canoni di affitto annuali - col 2% di redditività - per ogni struttura: i prezzi (Iva esclusa) variano a seconda dell'impianto. Si va dai 1.120 euro all'anno per il campo da calcio di San Giacomo, in via Romana Antica, fino agli oltre 26mila euro annui da pagare per la palestra polifunzionale "B" del Palazzetto dello Sport di Santa Barbara.
E se il primo posto - in termini di costi per l'affitto - spetta proprio al Palasport, anche la seconda piazza viene occupata dalla struttura di Santa Barbara: per la palestra polifunzionale "A", infatti, il Comune chiede oltre 17mila euro annui. Una cifra che, almeno per ora, nessuno vuole pagare: il recente bando in corso di aggiudicazione ha visto una latitanza di offerte al Comune, stando a quanto comunicato dall'ente, per quest'area sportiva. Al terzo posto, staccato di poco, c'è invece lo stadio del baseball "Steno Borghese", per il quale occorrerà pagare 16.800 euro all'anno di affitto, chiaramente una volta aggiudicata la gara ancora da bandire.
La graduatoria, come accennato, è chiusa dal campo di San Giacomo: insieme a lui, però, c'è anche il campo da baseball attiguo alla scuola Media "Andrea Sacchi" di via Capitan Canducci. Anche per questo occorre pagare 1.120 euro annui, ossia poco più di 90 euro al mese. Queste due strutture sono precedute, nella graduatoria, dal Bocciodromo del Loricina (1.377 euro circa all'anno di affitto) e dal campo da baseball "Castri" di San Giacomo (2.960 euro ogni anno per prenderlo in gestione).