Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Lunedì 05 Dicembre 2016

.




Approvato il bilancio della Compagnia dei Lepini
0

Approvato il bilancio della Compagnia dei Lepini

Sezze

Le dichiarazioni del presidente Briganti

Si è svolta lo scorso 25 maggio l’assemblea annuale della Compagnia dei Lepini per l’approvazione del bilancio. L’occasione è stata utile per fare il punto sulle attività svolte e quelle che si dovranno portare avanti nel 2016 sotto la guida del presidente Quirino Briganti. Molte le attività realizzate nel corso del 2015: dalla stipula dell’Accordo ‘Destinazione Lepini’ con il presidente della Regione Lazio Zingaretti e tutti i sindaci dell’area lepina, fino alla recente costituzione del Gruppo di Azione Locale Monti Lepini.

Il documento di bilancio, relazionato da Briganti, è stato approvato all’unanimità dei soci presenti, rappresentanti oltre il 60% dei soci complessivi.

Per il 2016 le previsioni di attività della Compagnia dei Lepini saranno focalizzate sul rafforzamento dei fattori produttivi del territorio, tra i quali interventi per la qualificazione e l’incremento delle competenze dei soggetti attivi in ambito economico; potenziamento dei sistemi tecnologici in ambito territoriale e nell’ambito dei beni culturali; interventi di valorizzazione delle risorse dell’ambiente; interventi nell’ambito della produzione e della promozione turistica; il rafforzamento dei sistemi territoriali dei musei, delle biblioteche e degli archivi storici; promuovere la nascita di filiere produttive nell’ambito dei prodotti tipici locali. Le moderne teorie dello sviluppo parlano, oggi, di competitività territoriale che è intesa come fiducia e senso di appartenenza più che come pura disponibilità di risorse di capitale; come creatività più che solo come presenza di lavoro qualificato; come connettività più che come pura accessibilità; come identità locale insieme agli elementi pure importanti come efficienza del sistema locale e qualità della vita.

Identificare, definire e sviluppare il Capitale territoriale dei Monti Lepini è la priorità dell’Agenda degli impegni, per i prossimi anni, del lavoro della Compagnia.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400