Incendio fuori stagione, a Sezze. Ieri pomeriggio intorno alle 16.30, per cause chiaramente dolose, è stata data alle fiamme l’area adiacente a via Quarto La Macchia, nel quartiere di Casali. Ad accorgersene i volontari del gruppo VVA Sezze-Latina impegnati nello spargimento di sale sulle strade per evitare che si formasse ghiaccio. Mentre il gruppo era intento a svolgere le funzioni di controllo delle zone a rischio gelate, qualche cittadino ha segnalato una situazione di fumo nell’area e, una volta arrivati sul posto, i volontari hanno potuto constatare che si trattava di un incendio.

Il loro intervento, di concerto con la Guardia Nazionale Ambientale, ha evitato che le fiamme divampassero ulteriormente e potessero raggiungere gli oliveti e una pineta che si trova in quella zona.

Svolte le bonifiche del caso, dalle quali è emerso che i piromani avevano cercato di accendere da quattro posti diversi (probabilmente per essere sicuri che il rogo partisse e per creare danni maggiori), i volontari sono tornati al lavoro per permettere ad automobilisti e pedoni setini di non avere disagi dal tempo e dalle presumibili gelate notturne, continuando a intervenire sulle strade a rischio del territorio setino.