Sconfitta interna per l’Axed Group Latina contro il Kaos Futsal, al termine di una gara particolarmente combattuta ed equilibrata in un ‘PalaBianchini’ completamente esaurito. Nel primo tempo vantaggio dei nerazzurri ad opera di Bernardez e pari dei ferraresi con Titon. Nella ripresa segna Saad  nel finale su un tiro libero molto discutibile.

PRIMO TEMPO

L’Axed Group presenta in quintetto Chinchio tra i pali, Avellino, Pica Pau, Maina e Bernardez, mentre il Kaos gioca con Putano tra i pali, Titon, Vinicius, Saad e Fernandao. Match subito vibrante, con ritmi altissimi e occasioni per entrambe le squadre. Bernardez al 3’ ci prova al con il sinistro da fuori, ma Putano respinge, sul capovolgimento di fronte un super Chinchio disinnesca la conclusione da distanza ravvicinata di Titon. Al 4’15’’ i nerazzurri vanno in vantaggio con Bernardez, abile a sfruttare una disattenzione della difesa ferrarese e a superare l’incolpevole Putano con tiro preciso nell’angolino basso. La risposta degli ospiti è firmata Ercolessi che con una botta da fuori scalda le mani dell’attento Chinchio. Al 10’ è Titon che tenta in diagonale di pareggiare, ma la sua rasoiata termina di poco a lato. Quattro minuti più tardi ci prova Avellino su punizione, con Putano bravo a mettere in angolo. Passano due minuti e Bernardez tenta di colpire con il sinistro da fuori, senza però centrare il bersaglio. A tre minuti dal termine della prima frazione è Chinchio a superarsi sul destro al volo di Fernandao dal limite dell’area. Al 18’25’’ arriva però il pari degli ospiti con Titon che sfrutta alla perfezione un contropiede nato da un errato disimpegno dei pontini.

SECONDO TEMPO

Ad inizio ripresa subite due occasioni per Maina, ma Putano con i piedi respinge le conclusioni del bomber argentino. Al 4’ è ancora il pivot nerazzurro a tentare fortuna con un destro in diagonale che l’estremo difensore ferrarese devia in corner. Poi è Tuli poco dopo con un sinistro sotto porta a non centrare il bersaglio su preciso assist da sinistra di Saad. Il match è tirato e divertente, con  le due squadre alla costante ricerca del gol. All’8 punizione violenta di Pica Pau, con Putano abile a mettere in angolo. I pontini provano a pungere di rimessa con Bernardez che da posizione angolata tenta di superare Putano, sempre attento però nel difendere la propria porta con il piede destro. Gli ospiti si affacciano dalle parti di Chinchio con Peric, che spara da lontano un destro potente che termina non molto lontano dalla porta. Al 17’ palo clamoroso di Titon su rapida azione in ripartenza degli ospiti. Nel finale è proprio la squadra di Fernandez a spingere forte e a un minuto e mezzo dalla fine un discutibilissimo tiro libero assegnato dagli arbitri consegna a Saad il pallone del successo per gli ospiti. Termina così 2-1 per i ferraresi, con i pontini che restano a quota 15 in classifica. 

IL PRESIDENTE - Un plauso al Latina arriva anche dal presidente Gianluca La Starza: “La squadra ha tenuto testa ad un avversario di altissimo profilo, creando a volte anche di più del Kaos, una squadra nata per vincere lo scudetto. La gara è stata decisa da un fallo veniale, credo che un arbitro con un po’ più di polso avrebbe sorvolato su quell’episodio. Quella ingenuità ci è costata cara, non so se il direttore di gara sia caduto in inganno o si sia fatto influenzare da un fallo non fischiato poco prima. Rimane comunque una straordinaria prestazione da parte dei nostri ragazzi, nonostante una assenza pesante come quella di Battistoni. Il rimpianto maggiore è non aver potuto dare una soddisfazione a un pubblico eccezionale, che vogliamo ringraziare per l’affetto che ancora una volta ci ha dimostrato. Vedere il palazzetto pieno di tifosi ci riempie di orgoglio e ci trasmette la forza per ripartire. Se pensiamo che questa sconfitta sia un ridimensionamento non cresciamo di testa. Dobbiamo capire che siamo forti, non voglio atteggiamenti remissivi e piagnistei. Bisogna ricominciare da questa bellissima prova di gruppo, andando subito a Genzano a cercare la vittoria. Senza questa mentalità non faremo il salto di qualità che noi tutti ci attendiamo”.

AXED GROUP LT C5 - KAOS FUTSAL 1-2

Axed Group Latina: Chinchio, Rosati, Terenzi, Maina, Pica Pau, Bernardez, Corso, Montagna, Avellino, Amoedo, Landucci, De Bonis. All. Basile

 Kaos Futsal: Putano, Timm, Ercolessi, Tiago, Mateus,  Fernandao, Titon, Peric, Saad, Tuli, Vinicius, Mendes Salas, Timm. All. Fernandez

 Arbitri: Bensi di Grosseto e Prisma di Crotone

Cronometrista: Iannuzzi di Roma 1

Marcatori: 4’15’’ Bernardez, 18’25’’ Titon, 18’36’’st Saad

Ammoniti: Tuli, Maina, Pica Pau