Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Venerdì 09 Dicembre 2016

.




Due pontine alla ribalta: le sorelle Biondi saranno le esperte di alimentazione light su Rai Due

Le sorelle Biondi nel corso della trasmissione di oggi

0

Due sorelle pontine alla ribalta su Rai 2: "Nutrizione e vita sana il nostro biglietto da visita"

L'intervista

Belle e davvero molto preparate. Sono questi gli ingredienti dell'ottimo esordio per le sorelle Gaia e Giulia Biondi, pontine doc, alla famosissima trasmissione televisiva di Rai Due “Detto Fatto”, condotta da Caterina Balivo. Le curatrici del sito di successo www.bilanciamo.it, sono arrivate nel piccolo schermo grazie alla loro preparazione (Giulia è laureata in Biologia della nutrizione e Gaia in Tecnologie Agroalimentari ed Enologiche) e ora saranno - per tutta la nuova stagione - le tutor esperte di “alimentazione light”.
Le abbiamo incontrate per farci raccontare qualcosa della loro nuova avventura, ma anche progetti, curiosità e sogni.
Iniziamo parlando del vostro blog, che sta registrando un grande successo. Come nasce l’idea di bilanciamo.it?
«La nostra educazione alla sana alimentazione e allo sport arriva in primis dal contesto familiare. Dopo aver completato i nostri percorsi universitari, è nata la passione di unire le conoscenze di nutrizione a quelle delle tecniche alimentari. E così abbiamo deciso di comunicare e trasmettere ciò che a noi ha portato un senso di benessere attraverso uno stile di vita sano. Capire che con il giusto equilibrio, la giusta scelta e combinazione ogni cosa può essere bilanciata all’interno di un sano stile di vita, è stata la chiave di tutto. Così da giugno 2015 è nato il blog».
Entriamo nei particolari del progetto...
«‘Bilanciamo’ è un progetto costruito da noi per dare un’educazione e uno stimolo a mangiare bene, unendo i trucchi della cucina leggera al gusto di uno stile di vita sano. Praticamente facciamo specchio della nostra vita alimentare e sportiva, sperando di inviare uno stimolo e un esempio, non troppo e non sempre rigido, di quotidianità bilanciata. Non bisogna vivere né di eccessi, né di difetti. L’eccesso porta a star male fisicamente e mentalmente, così come speculare è la situazione nella condizione di difetto».
Quindi gli utenti non trovano solo ricette nel sito?
«Le ricette sono solo un aspetto. Il fine ultimo è diffondere e comunicare la cultura di ‘bilanciamo’: con ‘Dettofatto’ ci siamo riuscite. Contrariamente a quello che di solito accade, è stata la redazione a contattarci attraverso la nostra pagina Facebook, visto il successo che stavamo riscuotendo sul web».
Prospettive future?
«Oltre a ‘Detto fatto’ abbiamo un altro progetto importante: la produzione del primo prodotto a marchio ‘Bilanciamo’. Un muffin proteico, vegetale, senza lattosio, senza grano e senza glutine. Avrà i valori nutrizionali di una barretta a zona ma preparato artigianalmente e distribuito fresco tutti i giorni, con pochissimi grassi (dati dall’olio extra vergine d’oliva), cucinato a basse temperature e senza conservanti. Studiato, ideato e realizzato da noi, verrà prodotto da un laboratorio della nostra città tutte le mattine e consegnato nelle attività di ristorazione, bar, supermercati e strutture sanitarie e sportive che hanno deciso di acquistarlo. Abbiamo iniziato un progetto dedicato ai video per il fitness e il progetto ‘Mamme & Healthy’ che sarà presente nel nostro blog in una sezione dedicata appositamente a tali argomenti. Continueremo le nostre docenze in formazione e consulenza Haccp (Gaia) ed educazione alimentare (Giulia) sia all’interno dei nostri studi privati che in istituti di formazione».
E, concludono: «Continueremo ad approfondire tutto ciò che ruota attorno al mondo del cibo. Siamo un team molto affiatato e pieno di idee». 
Siamo certi di sentire presto parlare di loro. Nel frattempo seguiamo i consigli, le idee e le ricette che ci suggeriranno nella prossima puntata in onda il 26 gennaio.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400