Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Venerdì 09 Dicembre 2016

.




AperiLibri, Dacia Maraini conquista Palazzo Caetani

Laura Zanacchi e Dacia Maraini

0

AperiLibri, Dacia Maraini conquista Palazzo Caetani

Cisterna

Cortile di Palazzo Caetani strapieno, ieri sera, per il penultimo incontro di AperiLibri, l’iniziativa culturale promossa dalla libreria Voland di Cisterna in collaborazione con la Biblioteca comunale.
L’ospite di ieri è stata la celebre scrittrice Dacia Maraini, che ha parlato del suo ultimo romanzo “La bambina e il sognatore” davanti a più di cento persone. Accanto alla famosa autrice c’era Laura Zanacchi, giornalista di Radio Rai 3, che ha condotto l’interessante incontro pubblico anche verso tematiche sociologiche ed antropologiche sempre attuali come la violenza di genere, l’immigrazione ed i rapporti interpersonali nelle piccole e grandi comunità.  Ad aprire l’evento, intorno alle 18:30, il sindaco Eleonora Della Penna che si è complimentata con gli organizzatori della rassegna AperiLibri, sottolineando in particolare l’impegno e le capacità degli operatori della Biblioteca comunale nel promuovere iniziative culturali coinvolgenti come il progetto LeggiAmo e Bibliobinario: “Portare la Cultura nei posti dove c’è gente – spiega il Sindaco –, questo è alla base di molti progetti curati dalla nostra biblioteca, proprio come oggi con una delle più importanti autrici italiane che parla del suo libro nel frequentato cortile del Palazzo centrale della città”.

La serata è stata allietata anche dalle note jazz dei musicisti dell’Associazione Musicale Caetani che si sono esibiti in apertura ed alla chiusura dell’incontro.  Dopo le interessanti argomentazioni di Dacia Maraini, incalzata dalla giornalista Zanacchi, c’è stato spazio per le domande del numeroso pubblico intervenuto e per l’immancabile momento delle dediche autografe dell’autrice sulla copertina dei libri. AperiLibri è un’iniziativa che fa parte di un percorso iniziato lo scorso anno nell’ambito di LeggiAmo, un progetto promosso dal Comune di Cisterna di Latina (attraverso la Biblioteca comunale) e finanziato dalla Regione Lazio.
Grazie alla collaborazione fattiva con la libreria Voland, AperiLibri ha portato a Cisterna autori di primissimo piano come Marco Buticchi, Alicia Giménez Bartlett, Eraldo Affinati e la stessa Dacia Maraini. La rassegna si chiuderà il prossimo 25 giugno, sempre a Palazzo Caetani, con la scrittrice Virgilia Baily.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400