L’Arena Virgilio si conferma una delle manifestazioni estive più importanti della regione. È grazie agli organizzatori Stefania Pellegrino, Gennaro Patrone, Nicola Migliore e Mario Carlucci se un big della musica italiana mercoledì 17 agosto sarà a Gaeta con uno degli show più amati degli ultimi anni: “Sogno e son desto”. Massimo Ranieri sarà quindi sul palco di piazza XIX Maggio per riproporre, in un suggestivo ed enorme teatro all’aperto, il varietà televisivo che negli ultimi tre anni ha tenuto milioni di italiani incollati al piccolo schermo. Torna, dunque, in una nuova edizione dopo il doppio successo del 2014 e dell’inverno 2016 su Raiuno, lo spettacolo dell’amato cantante napoletano, ideato e scritto con Gualtiero Peirce. Tra i segreti della fortuna del varietà, particolarmente apprezzato sia dal pubblico che dalla critica, una singolare commistione tra musica leggera italiana e teatro, la reinterpretazioni dei più grandi successi degli ultimi anni e la presenza, durante lo spettacolo trasmesso sulla rete ammiraglia, di ospiti di fama internazionale, come Venditti, David Bowie, Nina Zilli, Luca Carboni, Alessandra Amoroso e tanti altri che si sono cimentati, puntata dopo puntata, in esibizioni uniche e inedite.   

Lo show, ribattezzato per l’occasione “Sogno e son desto… in viaggio” è un percorso, come lo ha definito l’autore stesso, affettuoso, spettacolare e sorridente, attraverso grandi canzoni, particolari e colpi di teatro. I protagonisti, si evinceva già dalla messa in onda televisiva, non sono i vincitori o le imprese degli eroi ma i sognatori e la vita di tutti noi. Una grande opportunità per i turisti in villeggiatura a Gaeta ma anche e soprattutto per chi risiede stabilmente nel sud pontino perché all’Arena Virgilio sarà possibile assistere, dal vivo, allo spettacolo che per ben due anni ha vinto il premio regia televisiva dei cosiddetti oscar della tv. Nel duplice ruolo di attore e cantante, così come avvenuto su Raiuno dal 2014 al 2016, Ranieri porterà in scena il teatro umoristico e le più celebri canzoni napoletane. Accanto ai suoi successi non mancheranno, naturalmente, novità musicali e soprese teatrali, proposte con quella stessa formula che, nelle precedenti edizioni, ha già conquistato le platee di tutta Italia. 

«La serata di mercoledì – hanno commentato gli organizzatori dell’Arena Virgilio  - è sicuramente l’evento di punta di un cartellone di altissimo livello che abbiamo messo a punto in lunghi mesi di preparazione per offrire a Gaeta una sei giorni degna della Capitale. È proprio questo il nostro obiettivo da qualche anno a questa parte: offrire un’offerta musicale e culturale di qualità e incentivare, in questo modo, il turismo in una delle città più belle e ricche di storia e bellezze paesaggistiche della riviera tirrenica». Arena Virgilio è un evento promosso dall'amministrazione comunale di Gaeta in collaborazione con Radio Spazio Blu, Labeventi e TEAME20.