Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Domenica 04 Dicembre 2016

.




Ferragosto: da Ceccherini a Rocco Hunt, da Carboni agli Arteteca

Il cantautore italiano Luca Carboni

0

Ferragosto: da Ceccherini a Rocco Hunt, da Carboni agli Arteteca

In provincia

Al via il lungo weekend di festa che, a partire da oggi, può guardare l'estate pontina allontanarsi lentamente: tre giorni di assoluto svago, di follia e passione, tra eventi in casa e uscite fuori porta, per celebrare il Ferragosto con la dovuta energia. Si comincerà questa sera, quando un'eletrizzante notte di veglia segnerà l'arrivo dell'evento più atteso della stagione. Il litorale pontino, nel frattempo, conclude gli ultimi preparativi: Cisterna, Formia, Latina, San Felice Circeo, Sermoneta, Sperlonga e una vibrazione estiva ad allineare tutti i festeggiamenti.

CISTERNA
Piazza XIX Marzo - Alle ore 21:30 si terranno il 6° Premio Nazionale della Canzone Italiana e il 4° Premio Renato Paolo Clemenzi, per iniziativa dell'associazione Musikae e il patrocinio di Comune e Proloco. In lizza per il premio, tre categorie – band, solista, inedito – tutte nel rigore di una scelta squisitamente italiana; ospiti della serata per un mini concerto saranno la brillante Maria Francesca Bartolomucci (Giulietta per Cocciante, Jasmine nel musical "Aladin") e il musicista Marco Lo Russo.

FORMIA
Caposele - Inevitabile la sosta tra le bellezze antiche dell'area archeologica formiana, dove si esibirà il celebre trombettista italiano Enrico Rava, prestigiosa icona dell'ultimo "Jazzflirt Festival", accompagnato da Francesco Diodati alla chitarra, Gabriele Evangelista al contrabbaso ed Enrico Morello alla batteria – il "Rava New Quartet".
Don Bosco - "Donboscoinfesta 2016", aperta lo scorso mercoledì 10 agosto presso il Villaggio Don Bosco di San Pietro, propone la "Serata Carnitalia", con degustazioni di carne con arista di maiale, cui accostare la musica di "Marco&Stefania dancing";
Maranola - A chiudere gli appuntamenti formiani sono le ore placide e fresche degli Aurunci, con il secondo appuntamento de "La Montagna Armonica", festival di musica e cultura popolare di Maranola accolto dalla cosiddetta "Fossa di Massaraccio" (Pornito): alle 00:30 avrà inizio la "Festa dei tamburi", un concerto della durata di un'ora, tra pizziche e tammurriate; alle ore 01:30, Raffaello Simeoni, una delle più belle voci della musica popolare italiana, offrirà al pubblico una performance in onore ai Canti dei Pellegrini sulla Via Francigena con "La voce della notte"; si continua alle 2:00 sulle note dell'Orchestra di zampogne ("La notte delle zampogne") e alle 5:30 con "La via del sacro verso la grotta dell'arcangelo", un percorso faticoso e suggestivo a strapiombo sul Golfo di Gaeta.

SAN FELICE CIRCEO
Stiva Beach Club – Aspettando Ferragosto, anche il noto stabilimento del Circeo vuol fare la sua parte e invita ad un buffet d'eccezione la grande musica di Alberto Laurenti, I Rumba del Mar e Moira De Santi e il djset di Alfredo Meloni, per una serata in onore di buon gusto e buona musica. Organizzazione di Giangi Superti.

SERMONETA
Belvedere - Dall'alto della sua solennità, Sermoneta ha fissato per le 21 la Festa della Pro Loco, l'associazione di promozione turistica di Sermoneta di Pino Gentile, con il concerto dei "Blues Diamonds" (Eugenio Pastore, voce; Mauro Di Capua, chitarra; Fabio Testa, contrabbasso; Andrea Frainetti, batteria; Augusto Corbi, tromba; Costantino Raponi, armonica), ancora nel segno della manifestazione "Sermoneta sotto le stelle".

SPERLONGA
Piazza Municipio – Arriva "Vento del Sud", il promettente spettacolo del corpo di ballo "Raffaele Paganini" con canzoni e musiche del sud Italia.

Di seguito, le attività previste per il giorno di Ferragosto.

CISTERNA
Piazza XIX Marzo – Arriva uno spettacolo attesissimo dal pubblico locale, portando con sé uno tra i comici più apprezzati del panorama italiano: l'attore e cabarettista Massimo Ceccherini, accompagnato da “I Vietato Fumare” e gli “Effervescenti Naturali”, si esibirà nella piazza cisternese alle ore 21:30. Ingresso libero.

FORMIA
Piazzale Amerigo Vespucci – Il Ferragosto di Formia parla in dialetto napoletano in occasione dell'esclusivo concerto del giovane rapper Rocco Hunt alle 21:30: il repertorio è quello che, sin dal lancio del primo singolo al Festival di Sanremo ("Wake Up"), fa ballare adolescenti e ragazzi ad ogni tappa del "Wake Up Tour". L'ingresso è gratuito.

SPERLONGA
Piazza Fontana – Di ricordi struggenti e luminosi sarà portavoce l'associazione Suoniemotivi, che sceglie di omaggiare Lucio Battisti con lo spettacolo musicale “Emozioni”, curato da Gianmarco Carroccia.

La festa dell'estate non finisce qui. Alcune piacevolissimi chicche seguiranno infatti gli svaghi del lunedì, con proposte non meno allettanti.

CISTERNA
Piazza XIX Marzo – A distanza di un giorno dalla comicità di Ceccherini, la piazza centrale di Cisterna ospita un'esibizione assolutamente promettente e di certo richiamo: Luca Carboni porterà in zona pontina il "Pop up Tour 2016", con più di due ore di buona musica e successi intramontabili. Il concerto avrà inizio alle 21:30 e sarà gratuito.

FORMIA
Don Bosco - La manifestazione "Donboscoinfesta 2016" porterà sul palco gli "Arteteca", alias Monica Lima ed Enzo Luppariello, brillante duo comico di casa "Made in Sud".

SABAUDIA
Corte Comunale  - E' prevista per le 21:15 la proiezione del film "Due Euro l'Ora", diretto da Andrea D'Ambrosio e scritto a quattro mani dal regista insieme alla sceneggiatrice pontina Donata Carelli. 

SCAURI
Spiaggia dei Sassolini – Prosegue la fortunata rassegna musicale "Jazzflirt" con l'appuntamento di martedì: alle ore 22:00, presso lido Mary Rock, Pasquale Mirra si esibirà in solitario con un repertorio al vibrafono.

Auguriamo ai lettori un buon Ferragosto!

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400