Torna Exotique, il Festival alla Corte di Circe da valore alla Cultura con le suggestioni evocate dalla forza della natura del Parco Nazionale del Circeo; dalla musica di Baba Sissoko, The Tibbs, Alessandra Celletti, Manlio Maresca, Antonio Zitarelli e Vito Cardellicchio; dal videomapping di Cliché Video; dello spettacolo tra teatro, circo e danza di Valentina Salerno.

 

Da sempre attento alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio nel rispetto delle bellezze storiche e architettoniche del territorio, Exotique - Il Festival alla Corte di Circe in programma da venerdì 19 a lunedì 22 agosto, giunto alla settima edizione, consolida sempre di più il binomio tra musica e natura e il legame con il Parco Nazionale del Circeo. Quest’anno, per la prima volta, la manifestazione arriva nel comune di Sabaudia con un programma dedicato a grandi e piccoli, valorizzando allo stesso modo anche lo spazio crescente per i bambini all'interno delle attività dell'associazione culturale Exotique.

Mettere in evidenza le suggestioni che il patrimonio architettonico, storico e naturalistico di San Felice Circeo e del Parco Nazionale del Circeo possono restituire se opportunamente stimolati e, come in questo caso, messi in relazione con la musica. Usare quest’arte per enfatizzare ulteriormente la magia dei luoghi che la leggenda ha eletto dimora della maga Circe. Queste le intenzioni del direttore artistico Lecizio Parlagreco: “L’edizione 2016 verte sulle suggestioni e sulle emozioni che la musica ha il potere di suscitare. In questo siamo certamente aiutati dalla rara bellezza e dalle potenzialità dai luoghi cari alla Maga in cui immaginiamo e portiamo il festival. Sono potenzialità che con uno sguardo visionario si deve saper cogliere. L’associazione culturale Exotique, che nel periodo estivo concentra tutte le forze sul festival, negli ultimi anni ha anche intensificato le attività in altri periodi dell’anno, soprattutto in autunno e in primavera, quando è possibile “rischiare” di svolgere attività all’aria aperta, ponendosi come obiettivo quello di creare un flusso di turismo consapevole che, attratto in primo luogo dal fascino che questi luoghi esercitano, si dimostra anche attento al movimento culturale messo in moto da festival. E il festival, come ogni anno, punterà a stimolare tutti e cinque i sensi in questi scenari di rara bellezza. Potrà farlo ancora una volta grazie alle sinergie messe in campo con tutti i partner istituzionali: dal Parco Nazionale del Circeo, a cui va un particolare ringraziamento per aver sempre creduto in questo progetto e per averlo sostenuto finanziariamente anche in questa edizione, al Comune di San Felice Circeo per la preziosa collaborazione tecnica e per concederci la possibilità di rappresentare gli spettacoli in luoghi di grande bellezza e di gran valore storico-ambientale, al Comune di Sabaudia che ci accoglie per la prima volta nel suo territorio, e infine, ma non per importanza, alla Pro Loco di San Felice Circeo per il sostegno promozionale e organizzativo.”

 

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO E PRENOTAZIONI:

Exotique: 329.8424810

Pro Loco San Felice Circeo: 0773.547770 (9-13 e 16-24)

festival@exotique.it - info@exotique.it

twitter.com/exotique_musica - facebook.com/exotiquemusicpage

 

L’intero programma della manifestazione è consultabile sul sito: www.equotique.it e nelle pagine seguenti

 

UFFICIO STAMPA EXOTIQUE 2016

ROOTS ISLAND - RICCARDO ROZZERA

393.9818120 - roots@rootsisland.com


PROGRAMMA

 

GIORNO 1 - VENERDì 19 AGOSTO

 

Le suggestioni che si ricavano in questa prima giornata dalla panoramica terrazza della Torre dei Templari, un belvedere unico che sovrasta i tetti del centro storico di San Felice Circeo e tutta la costa sud sopra Terracina. Litorale che racchiude Sperlonga nell’abbraccio con il golfo di Gaeta illudendo il visitatore di poter vedere il Vesuvio e oltre, lasciandolo nel dubbio di aver scorto forse anche la costiera amalfitana. Il Live the monuments dalla terrazza della Torre dei Templari rischia questo effetto allo spettatore che partecipa e vi si affaccia per la prima volta. Quest’anno “con i Templari” vedremo in azione il chitarrista Manlio Maresca con il suo progetto Manual For Errors.

Per la seconda suggestione, forse la più forte e visionaria di questa nuova edizione di Exotique, si deve attendere che cali la notte, che il buio si faccia denso. Un concerto che realizza una visione molto affascinante che il direttore artistico del festival covava da anni: portare un pianoforte a coda al centro del piazzale del faro e destrutturare l’edificio del faro al centro della piazza con l'arte del videomapping, portandolo così ad assumere le forme più diverse. Al pianoforte Alessandra Celletti.

 

VENERDì 19 AGOSTO h 18 TORRE DEI TEMPLARI (San Felice Circeo, centro storico)

LIVE THE MONUMENTS concerto di MANLIO MARESCA AND MANUAL FOR ERRORS

Manual For Errors è un ensemble di musicisti che ruota attorno al chitarrista Manlio Maresca, accompagnato da Francesco Ciniglio (batteria) ed Eddy Cicchetti (contrabasso). Il repertorio elabora composizioni originali di Manlio Maresca, musicista terracinese da molti anni attivo nella capitale con l’Orchestra Operaia di Massimo Nunzi, Ardecore, NEO, con cui il trio gioca puntando sull’inesattezza musicale come fonte d’imprevedibili cambi di scena. Le tradizioni e le regole del jazz, ormai saldamente incuneate nell'animo dei musicisti, sono manipolate fino a raggiungere quel margine di errore che consente loro di trovarsi comunque a loro agio anche in una realtà completamente sbagliata.

Accesso da piazza Luigi Lanzuisi. Posti limitati. Ingresso SOLO su prenotazione.

 

VENERDì 19 AGOSTO  h 22 FARO (San Felice Circeo, Piazzale Valente)

concerto di ALESSANDRA CELLETTI

videomapping a cura di CLICHÉ VIDEO

Alessandra Celletti è una musicista che nasce in ambito prettamente classico con esperienze musicali e artistiche che si riverberano in molteplici derivazioni, tutte molto personali, in cui l’unico e imprescindibile centro gravitazionale è il pianoforte. I suoi concerti rappresentano momenti di rara intensità. Il suo esordio discografico è nel 1994 con il lavoro "Le son et le parfums", dedicato alle musiche di Debussy, Ravel e Satie. In venti ani di carriera ha pubblicato una decina di album. Vanta collaborazioni prestigiose che spaziano da quella con Hans Joachim Roedelius, uno dei massimi esponenti della musica elettronica sperimentale contemporanea con il quale ha composto l’album "Sustanza di cose sperata", fino a quella con l’infaticabile Gianni Maroccolo (Litfiba/C.S.I./PGR) che l’ha prima invitata a partecipare all’esperimento di factory “Al-kemi-lab” e successivamente al progetto “Vdb23/Nulla è andato perso”, l’album in collaborazione con Claudio Rocchi. Insieme all’artista figurativo Onze, sta lavorando al progetto “50/150 Working on Satie” che debutterà in autunno al RomaEuropa Festival.

Prima e dopo il concerto selezioni musicali di Bruno Bolla

Disponibile dalle ore 21 il servizio navetta dedicato al concerto dal capolinea del centro storico di San Felice Circeo al faro e viceversa a fine concerto. Ingresso libero


GIORNO 2 - SABATO 20 AGOSTO

Tutte le attività della giornata si svolgeranno all’interno del Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo, accesso da Via Carlo Alberto 188 a Sabaudia e saranno ad ingresso libero

 

Sarà il versante del Parco che sorge sul territorio comunale di Sabaudia a favorire le suggestioni della seconda giornata della manifestazione. Tutte le attività in programma prevedono l’ingresso dal Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo situato a ridosso della cittadina di Sabaudia, e qui dalle ore 18 sono previsti giochi e laboratori per bambini. Sempre dal Centro visitatori si accede a location di grande fascino e rilevanza naturalistica. L’area della cinghialaia è una di queste, un luogo magico all'interno della Foresta del Parco, dove andrà in scena l'originale storia di Madame Barbablù, uno spettacolo di Valentina Salerno in grado di affascinare adulti e bambini, e dove circo, teatro e danza si fondono in un universo onirico.

Seguirà, all’interno della Cavea, il concerto di grande impatto con cui l’eclettico maliano Baba Sissoko ci restituirà con un bagaglio incredibile di strumenti come lo ngoni, il kamalengoni, la chitarra, il balaphon, la calebasse,  l’hang e la voce, tutto il suo carico di esperienza, e non mancherà di sicuro di dare prova della sua arte al talking drum, di cui è indiscusso Maestro, tanto da arrivare ad ottenere, con sbalorditiva naturalezza, tutte le note con un solo gesto.

 

SABATO 20 AGOSTO h 18 CENTRO STUDI

Giochi e laboratori per i bambini a cura dell'Associazione MUSICAREANDO

 

SABATO 20 AGOSTO h 21 CINGHIALAIA

spettacolo di circo teatro e danza (età dai 4 anni in su)

MADAME BARBABLÙ - VIAGGIO A TESTA IN GIÙ NEL CASTELLO DELLE MERAVIGLIE

Madame Barbablù, si ritrova per magia bloccata in una dimensione parallela, un mondo misterioso, gotico e romantico pervaso da suoni e dissolvenze che hanno carattere di sogno, più luogo interiore che spazio definito. Uno strano personaggio, volteggiando a quattro metri di altezza le indicherà la via d'uscita tra decine di porte grandi e piccole, tutte rigorosamente chiuse a chiave, tutte rigorosamente da aprire, una per una, facendo leva sulla capacità di saper guardare oltre le apparenze. Uno spettacolo di forte impatto visivo ed emotivo in cui si alternano momenti lirici a passaggi più ironici e clowneschi, una storia che parla d’amore e di coraggio e che non mancherà di far sorridere gli spettatori.

Con Valentina Salerno, Alessandro De Luca. Testo, regia e progetto scenografico Valentina Salerno. Scenografia Paolo Maria Contedini. Costumi Giacomo Ponzio - Sartoria Bice Minori. Illustrazioni e locandina Maria Distefano. Si ringrazia per la partecipazione straordinaria Sergio Bini in arte Bustric.

 

SABATO 20 AGOSTO h 22 CAVEA

concerto di BABA SISSOKO

Nato a Bamako e originario di una grande dinastia di griots del Mali, è polistrumentista e maestro indiscusso nell’arte del tamani, o talking drum, che ha imparato a suonare sin dalla sua infanzia grazie agli insegnamenti del nonno Djeli Baba Sissoko. Nelle sue composizioni una grande influenza spetta all’amadran, una struttura musicale ripetitiva ed ipnotica tipica del Mali dalla quale, secondo il parere di numerosi ricercatori, ebbe origine il blues. È stato il primo ad introdurre il suono del tamani nella musica moderna maliana e nel suo stile estremamente originale Baba Sissoko fonde le melodie e i ritmi propri della tradizione musicale del Mali (bambara, peul, mandinghi e sonrai), le sonoritè del jazz e del blues. Numerosissime le esperienze e collaborazioni con musicisti provenienti da contesti e culture musicali diversi tra cui ricordiamo Habib Koite, Rokia Traore, Ibrahim Ferrer, Buena Vista Social Club, Don Moye and Art Ensemble of Chicago, Dee Dee Bridgewater, Enzo Avitabile, Omar Sosa.


GIORNO 3 - DOMENICA 21 AGOSTO

 

Il 21 agosto, dai panoramici giardini di Vigna La Corte, gli olandesi The Tibbs valorizzeranno la matrice soul che caratterizza Exotique sin dagli inizi, una matrice musicale che ha portato il festival laziale ad affermarsi, negli anni, come realtà di spicco anche a livello nazionale.

Alle spalle del palco il fondale naturale delle luci della costa laziale, che brillano nella notte fino a spegnersi ai confini con la Campania. I musicisti restano a bocca aperta di fronte a questo panorama mozzafiato, certamente tra i più affascinanti in cui si può immaginare di suonare, quasi sospesi nel vuoto a strapiombo sulla ripida rupe che sovrasta la strada che sale fino al centro storico.

 

DOMENICA 21 AGOSTO h 18 GIARDINI DI VIGNA LA CORTE (San Felice Circeo, centro storico)

Giochi e laboratori per i bambini a cura dell'Associazione MUSICAREANDO

Degustazione di prodotti tipici locali ed incontro con i produttori.

Selezioni musicali Dj Misspia

 

DOMENICA 21 AGOSTO h 23 THE TIBBS in concerto

A seguire Blacktronic Dj set a cura di Bruno Bolla

The Tibbs, vera e propria rivelazione della scena retro soul contemporanea, è sinonimo di concerto travolgente. Arrivano da Amsterdam dopo aver conquistato le platee di mezza Europa. Uno straordinario combo di otto elementi capitanati dalla giovane e talentuosa Elsa Beckman: una voce graffinate che è stata già paragonata a regine indiscusse del soul, nomi del calibro di Amy Winehouse e Duffy, Compattissimi dietro di lei i Tibbs, capaci di un sound potente, che sanno come spingere sull’acceleratore. La band è in Italia per presentare "Takin' Over", l'album di debutto. “Next Time”, il singolo, è subito entrato in rotazione nelle principali emittenti radiofoniche europee tra cui Radio France, Rai Radio 1 e BBC Radio 6. L’album è prodotto da Paul Willemsen (Zuco 103, Lefties Soul Connection) ed è uscito a maggio per la Record Kicks. un disco registrato su bobina all’Electric Monkey Studio di Amsterdam, masterizzato a Nashville dal veterano del soul Bob Ohlsson, uomo di fiducia di Berry Gordy, già responsabile del mastering di numerose hit della leggendaria Motown. 

Accesso da via Giosuè Carducci, 2B. Ingresso libero.

 

 

GIORNO 4 - LUNEDì 22 AGOSTO

 

Si consolida Il binomio tra musica e natura. Grazie alla rinnovata partnership con il Parco Nazionale, la settima edizione arriva alla conclusione e gioca il suo asso nella manica, un appuntamento di grande rilevanza naturalistica e di sempre maggiore attrazione: la tradizionale Passeggiata Poetica dalla località Peretto. Ci sono emozioni che si possono fissare nella propria mente solo vivendole. Questa escursione provoca questo tipo di emozioni.

 

LUNEDì 22 AGOSTO h 18 LOCALITÀ PERETTO (San Felice Circeo)

PASSEGGIATA POETICA E CONCERTO FINALE IN CANOA NEL LAGO DI PAOLA: DUO ZITARELLI /CARDELLICCHIO

Un percorso intenso nella varietà paesaggistica del Parco Nazionale del Circeo. Come tradizione vuole, anche quest'anno, la Passeggiata Poetica condurrà il pubblico del Festival attraverso i sentieri del Parco. Tagliando il promontorio del Circeo, arrivando fino al mare al tramonto all’altezza di Torre Paola e proseguendo ancora per il Lago di Paola, dove avrà luogo il concerto conclusivo con Antonio Zitarelli (batteria) e Vito Cardellicchio (percussioni ed effetti). Un duo che partendo dalla tradizione musicale africana intende concedersi alla  sua parte più esoterica costruendo un tributo mistico alla Maga Circe. Un "beat" regolare e a tratti ossessivo per condurre lo spettatore verso uno stato di trance.

Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da trekking o ginnastica. Posti limitati. SOLO su prenotazione.

- - -

 

EXOTIQUE - IL FESTIVAL ALLA CORTE DI CIRCE

 

Exotiique - Il Festival alla Corte di Circe, in programma da venerdì 19 a lunedì 22 agosto 2016 a San Felice Circeo e Sabaudia (Parco Nazionale del Circeo). La settima edizione della manifestazione è dedicata alle “suggestioni”. La direzione artistica è di Lecizio Parlagreco per l’associazione culturale Exotique. Il festival è promosso e sostenuto dal Parco Nazionale del Circeo, dalle amministrazioni comunali di San Felice Circeo e Sabaudia e dalla Pro Loco di San Felice Circeo.

 

 

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO E PRENOTAZIONI:

Exotique: 329.8424810

Pro Loco San Felice Circeo: 0773.547770 (9-13 e 16-24)

festival@exotique.it - info@exotique.it

twitter.com/exotique_musica - facebook.com/exotiquemusicpage