La manifestazione prevede un calendario quotidiano di iniziative per un settimana all’insegna del repertorio medievale, rinascimentale e barocco. 

A partire da lunedì 26 ottobre, invece, i concerti si svolgeranno presso l’Auditorium “R. Caetani” del Conservatorio. Si comincia con Saltarello e altre Danze – Musica da ballo per zampogne, flauti e tamburelli Italiani a cura del D.E.P. DUO formato da Goffredo Degli Esposti e Andrea Piccioni. Il concerto, con zampogne e tamburelli italiani, vuole essere “un viaggio storico, tra Medioevo e Rinascimento, e nella tradizione del folk del Centro Italia, con particolare attenzione alla musica tradizionale dell’Umbria”.

Martedì 27 ottobre si esibirà l’Ensemble “Ariose Vaghezze” che presenterà La Napoli dei soavi accenti, programma dedicato ai maggiori autori del barocco napoletano, tra i quali Cavalli, Matteis, Leo, Vinci, Provenzale e Falconieri.

Mercoledì 28 ottobre sarà poi la volta del Consort di Viole da Gamba del Conservatorio di Latina con il programma Viole….. tra Sacro e Profano, un omaggio al repertorio rinascimentale eseguito con le viole da gamba. Il gruppo, costituito da allievi di tutte le età, è diretto da Gianni La Marca. Si prosegue venerdì 30 ottobre con Il clarinetto storico – La musica per clarinetto classico a sei chiavi di Jean Xavier Lefèvre. Al clarinetto storico Roberto Giordano, al clavicembalo Giorgio Spolverini.

Sabato 31 ottobre la chiusura della manifestazione con due diverse sedi di svolgimento: da un lato la replica di Viole….. tra Sacro e Profano presso le Sale panoramiche del Castello Sforzesco di Milano (evento collegato all’Expo) a cura del Consort di Viole da Gamba del Conservatorio di Latina diretto da Gianni La Marca; dall’altro, l’Auditorium “R. Caetani” del Conservatorio ospiterà Renata Fusco e l’ensemble Antica Consonanza con La Canzone prima della Canzone – Villanelle, Arie e Cantate a Napoli dal ‘500 al ‘700. Tutti concerti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Informazioni e contatti:

Conservatorio O. Respighi
Via Ezio 32, Latina
Tel. 0773 664173
www.conslatina.it

Coordinatore del Dipartimento di Musica Antica:
M° Giorgio Spolverini
spolverini@conslatina.it