Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Lunedì 05 Dicembre 2016

.




Turismo, ecco l’audio guida scaricabile  su smartphone e tablet
0

Turismo, ecco l’audio guida scaricabile
su smartphone e tablet

Provincia

Storia, arte, natura, spiagge, sapori, tradizioni, principali eventi, eccellenze locali, partecipazione diretta sono i contenuti e le attività disponibili per il Turista Consapevole grazie ad i-TopValue. i-TopValue è un «Concept Digitale Innovativo» di promozione territoriale, culturale, turistica ed imprenditoriale focalizzato sulle città e sulle isole del sud pontino. Il Concept è abilitato da una audio guida turistica, scaricabile su smartphone e tablet, un portale turistico informativo, una pagina facebook di promozione «Social» ed un canale tematico YouTube. E’ molto semplice, basta aggiungere una «i» e le città di Gaeta, Sperlonga, Fondi, Formia, Minturno, Itri e le isole di Ponza e Ventotenediventano «Smart» e disponibili per tutti sul web, sui social ed in versione mobile.

Tra le più importanti innovazioni da riconoscere al Concept Digitale iTop Value vi è quella di aver introdotto nel vocabolario pontino, e non solo, già a partire dal 2014, due nuovi termini, il Golfo delle Meraviglie, oggi incluso negli itinerari della regione Lazio e recensito in TripAdvisor, ed il Turismo Consapevole, un approccio di visita incentrato sulla scoperta e fruizione del territorio in tutti i suoi aspetti, culturali, ludici e ricettivi. In particolare, come già accennato, l’elemento «Smart» del Concept è una Audio Guida Turistica Informativa che si presenta come «Mobile App» strutturata in 5 Sezioni. La Sezione «Vivi» presenta le principali eccellenze locali, ovvero le location di interesse ludico, gastronomico, ricettivo e molto altro, mentre la Sezione «Principali Eventi» informa sulle rassegne in programma per ciascuna città ed isola del Golfo. Nel mese di giugno 2015, i-TopValue hanno ricevuto il Gratuito Patrocinio della Regione Lazio,della Provincia di Latina e dei Comuni coinvolti.


L’iniziativa è stata selezionata dalla «Call4Innovator» lanciata dalla Regione Lazio, attraverso Lazio Innova, per far emergere gli innovatori del territorio regionale. «I dati che emergono sono incoraggianti - è quanto afferma Claudio Letizia, responsabile della società Top Value. La stagione 2015 sembra essersi conclusa con un ‘boom di presenze’ mentre il Turismo Consapevole è in continua crescita con oltre 4.000 persone che hanno installato su smartphone e tablet le App iTopValue e, giorno dopo giorno, continuano ad apprezzare e diffondere i contenuti web e social con migliaia di ‘Click’». Nel team di lavorofanno parte Pasquale Palmaccio e Giovanni Pirolozzi, giovani talenti informatici.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400