Molto bene che si parli di cultura, di opportunità finanziarie e sviluppi per iniziative che meritano di crescere. Ma l’impressione è di aver perso un anno visto che oggi ci si ritrova a discutere di argomenti e prospettive che già un anno fa erano al centro delle attenzioni dell’amministrazione comunale. È l’ex assessore alla cultura Emilio Perroni a ricordare come giusto un anno fa, nel marzo del 2015, veniva organizzato in collaborazione con la dottoressa Anna Giannetti e Andrea D’Onofrio di Terracina d’Amare un convegno dal titolo “Per una cultura europea d’impresa”. Scopo del convegno – spiega Perroni – era lavorare per accedere ai fondi europei. Si sapeva, infatti, che nel 2016 si sarebbero sbloccate somme importanti. “Si parlava di sistema museale, ricorda pure l’ex assessore, e si arrivò in effetti a un progetto che ottenne l’ok in commissione cultura e attendeva solo il passaggio in giunta. Poi arrivò a maggio la sfiducia e del sistema museale non si poté più dire molto”.

Il fine era quello di coinvolgere poi le piccole e medie imprese locali a presentare un anno dopo (nel 2016 ) progetti per far ripartire la cultura. 


Oggi il discorso torna d’attualità per l’interessante convegno organizzato per sabato all’hotel Palace da Massimo Iudicone con il commissario Ocello. Un appuntamento importante – sottolinea Perroni – perché si discuterà di strategie per partecipare ai bandi regionali per ottenere i fondi europei “Horizon”. Ma – conclude Perroni – l’impressione è di aver perso un anno.