L'assessore regionale all'ambiente Mauro Buschini ha visitato Terracina nel corso di un incontro organizzato a Campo Soriano dalla coalizione Pd-Terracina 2026 che sostiene la candidatura a sindaco di Alessandro Di Tommaso. Oggetto dell’incontro le potenzialità per il territorio che scaturiscono dall’attuazione della legge istitutiva del Parco regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi.

Al tavolo hanno preso parte anche l’assessore regionale Rita Visini e il commissario del Parco Bruno Marcucci. Mentre tra il pubblico erano presenti i rappresentanti di diverse associazioni che operano sul territorio e cittadini che risiedono nella zona collinare di Terracina interessati soprattutto ai problemi legati all’approvvigionamento idrico e alla recrudescenza del fenomeno degli incendi boschivi.

"L’assessore Buschini - ha affermato Di Tommaso ci ha dato una bellissima notizia, ovvero che entro l’estate sarà approvato il Piano del Parco regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi. Si tratta di uno strumento importantissimo perché consentirà di stabilire all’interno del perimetro del Parco il livello di tutela e quindi stabilire con certezza quelle che sono le potenzialità del territorio sia da un punto di vista degli insediamenti abitativi, sia da un punto di vista della localizzazione delle attività economiche. Lo sviluppo del territorio che ricade nell’area protetta, finalmente viaggerà di pari passo alla compatibilità ambientale stabilita per legge dalla Regione Lazio. L’opportunità è doppia, perché da un lato avremo salvo il nostro patrimonio naturale e paesaggistico e dall’altro vedremo riqualificate tutte quelle attività in esso inserite. Sono previsti il potenziamento e la valorizzazione delle reti di mobilità lenta (sentieri, piste ciclabili, eccetera); il potenziamento o la realizzazione di servizi collettivi per la popolazione locale e per i fruitori del Parco mediante valorizzazione dei patrimonio paesaggistico-ambientale e storico-architettonico esistente, la regolamentazione delle attività agricole volta ad incentivare la multifunzionalità, in particolare per quanto riguarda la riqualificazione delle colture tradizionali e biologiche insieme all’offerta di servizi di tipo agrituristico, enogastronomico, didattico e socioassistenziale. Finalmente questo piano strategico del territorio, il cosiddetto Piano del Parco sarà approvato.

La seconda bella notizia è arrivata dal commissario Marcucci, il quale ci ha detto che il Parco ha finalmente recuperato 120mila euro dai residui di fondi regionali del 2008-2009 che saranno impiegati per lavori di manutenzione e messa in sicurezza del nostro bellissimo Monumento naturale di Campo Soriano. La terza notizia è che l'assessore Buschini in relazione all'impianto delle cozze ha raccolto le nostre istanze e confermato il suo impegno massimo a considerare tutte le ipotesi per bloccare l'iter autorizzativo".