La Fee conferma la Bandiera Blu per Terracina per il 2016. L'invito è arrivato in Comune nelle scorse ore. Il dossier era stato inviato qualche mese fa, dopo che il commissario aveva deciso di affidare di nuovo l'iter ad una società. Una conferma, dunque, e un percorso tutto da fare. Terracina infatti è alla sua seconda Bandiera Blu, dopo che lo scorso anno per la prima volta, con una grande festa, ha festeggiato il suo esordio. Quasi scontate le Bandiere Blu per San Felice Circeo, Sabaudia, Sperlonga, Gaeta, Ventotene, già assegnatarie negli scorsi anni.

La Bandiera Blu certifica una serie di standard qualitativi in termini di qualità ambientale e dei servizi della città. Diversi i fattori calcolati, tra cui i percorsi pedonali e ciclabili, il livello della raccolta dei rifiuti con il metodo differenziato, i campionamenti delle acque e lo stato delle spiagge, che devono essere accessibili e attrezzate.

Lo scorso anno era stata la giunta Procaccini ad avviare l'iter, ma il festeggiamento arrivò a Comune già commissariato. Quest'anno la seconda Bandiera Blu arriva alla vigilia delle nuove elezioni, col commissario che tra poco più di un mese si congederà lasciando il posto alla politica.