Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Domenica 04 Dicembre 2016

.




Sblocco sui vigili stagionali, a Terracina saranno nove fino a dicembre

Vigili urbani al lavoro

0

L'estate impossibile dei vigili urbani

Terracina

La Municipale con l'organico all'osso: solo sette stagionali, ma effettivi sono meno. Salgono i permessi per la legge 104

Pochi, stanchi e demotivati. Sarà un’estate dura quella dei vigili urbani di Terracina. Già presi di mira a destra e a manca per la loro scarsa presenza, gli uomini e le donne del comandante Fernando Di Crescenzo dovranno, anche in questo 2016, fare le cosiddette nozze coi fichi secchi. L’organico è ridotto all’osso. I vigili stagionali questa volta sono pochi. Anzi, pochissimi. Le graduatorie disponibili sono esaurite, e dei sette vigili che si è riusciti a recuperare c’è una donna a mezzo servizio perché neo mamma, un agente che ha firmato per una squadra di calcio e se ne è andato, e un altro che si è fatto male e ha mandato il foglio di malattia. Pattuglia dimezzata, insomma.

Quanto ai fissi, non andiamo meglio. Dei 23 in organico, ben 15 hanno la legge 104, ovvero un parente stretto con problemi. Ciò vuol dire che ognuno ha 3 giorni al mese di assenza dal lavoro, che per 15 fanno 45 giorni di assenza in un mese. Poi ci sono le ferie. Sacrosante, che però costringono a fare i salti mortali anche al comandante, che anche ieri mattina, in borghese, è andato ad istruire alcuni nuovi arrivati. Da questo vicolo cieco difficilmente si esce. L’unica sarebbe quella di prevedere nel piano triennale delle assunzioni solo vigili. Per venire alle cose pratiche, con la Madonna del Carmelo alle porte il gioco si fa davvero duro. Le pattuglie sono contate, il comandante sta cercando di garantire i controlli anche per la sosta selvaggia nel centro storico, ma è la parte bassa che d’estate si congestiona. La palla passa ora alla politica. Che dovrà prendere delle decisioni serie e coraggiose. Il sindaco Nicola Procaccini lo ha garantito in campagna elettorale. Ora dovrà passare ai fatti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400