Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Sabato 03 Dicembre 2016

.




Sblocco sui vigili stagionali, a Terracina saranno nove fino a dicembre
0

Sblocco sui vigili stagionali, a Terracina saranno nove fino a dicembre

Risolto il pasticcio del Ddl Madia che avrebbe impedito le assunzioni. Ma il Ferragosto sarà "caldo"

L’ufficio personale è stato appeso fino a qualche giorno fa al governo centrale, che aveva imposto un blocco alle assunzioni di vigili stagionali a tutta Italia per far riassorbire il personale della polizia provinciale. Il dietrofront si immaginava, ma i tempi, come al solito, si sono raddoppiati. Finalmente ora il Comune può, comunque, assumere i suoi 9 vigili urbani stagionali.

Il numero è quello inserito in un progetto di diversi mesi fa, redatto dal comandante Fernando Di Crescenzo, e doveva durare sei mesi. I mesi, per legge, dovranno essere cinque e forse saranno anche di meno, assunto che ci vorrà il 19 agosto perché tutte le unità entrino in servizio. Ma va bene. Il prossimo 13 agosto arriva la prima tranche di 4 vigili, presi dalla graduatoria del Comune di Sperlonga. Poi, entro il 19 agosto arriveranno gli altri cinque dal Comune di Sabaudia. 

Un po’ di ossigeno dunque per i vigili urbani, che tutti chiedono a gran voce, e che non hanno il dono dell'ubiquità. A Terracina i vigili urbani servono sempre, e 9 unità riescono non poco a sgravare i colleghi sul fronte della viabilità lasciando che ci si occupi anche di polizia giudiziaria, settore commercio, abusivismo edilizio.

Unica beffa, per la settimana del ferragosto solo in quattro potranno dare manforte all’organico fisso. Su questo punto il Ddl Madia per la riforma della pubblica amministrazione ha fatto un mezzo pasticcio, lasciando i Comuni turistici di mezza Italia in un limbo di “assumo o non assumo” che si è visto passare davanti l’intera estate. Per Terracina, i problemi sono andati dai controlli sul conferimento illegale dei rifiuti (che ha creato incidenti diplomatici con il Comune di San Felice) alla gestione della viabilità, con isole pedonali, pista ciclabile, sensi unici e sosta selvaggia che hanno preso il sopravvento. 

L’emendamento all’articolo 5 del Ddl che ha consentito lo sblocco delle assunzioni è comparso sulla stampa già diverse settimane fa. Ma solo nei giorni scorsi il provvedimento è diventato definitivo. Ma, come si dice, meglio tardi che mai. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400