Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Domenica 04 Dicembre 2016

.




Navette gratis e Notte bianca per la mobilità sostenibile. Ascensori più vicini

Una delle pedalate cittadine della Critical Mass (archivio)

0

Navette gratis e Notte bianca per la mobilità sostenibile. Ascensori più vicini

Terracina

Uscito il programma ufficiale della Settimana promossa dalla Ue. Dal 16 al 22 le prove per una città migliore. Pedalata lungo il futuro anello ciclabile

E' stato reso noto il programma ufficiale previsto dal Comune di Terracina per la Settimana europea della Mobilità sostenibile, l'iniziativa che ogni anno spinge le città ad organizzare eventi e attuare misure permanenti per migliorare gli spostamenti, i trasporti, gli stili di vita dei cittadini nell'ottica di un accrescimento della qualità della vita e dell'ambiente. 

L'ente municipale, insieme a diverse associazioni (Proloco Terracina, Forum di Agenda 21 Locale, Legambiente Terracina - Pisco Montano, Fidapa, Zero Waste Italia), ha pianificato le attività dal 16 al 22 settembre. Domani 16 settembre l'assessore Emanuela Zappone terrà una conferenza stampa in Comune, ma sono stati anticipati alcuni punti.

E' fissata al 17 settembre la Notte bianca della mobilità. A partire dalle 19 sarà chiuso il viale della Vittoria a partire dall'altezza di via Lungolinea all'incrocio con viale Europa e via Manzoni. All'interno dell'area saranno allestiti stand dimostrativi di mobilità sostenibile ed enogastronomici, con animazione per i bambini.

Domenica 18 si coglie l'occasione della tappa italiana del Gran Fondo New York, che arriverà alle 9 in piazzale Matteotti, alle 10 sarà a Borgo Hermada, dove si inaugurerà la "nuova" isola ecologica nell'area dell'ex depuratore. E se sostenibilità è anche ciclo dei rifiuti, capita a pennello l'incontro, previsto per le 11 nella sala comunale Valadier con Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe e vincitore del prestigioso premio Goldman Environmental Prize 2013.

Non è finita. Giovedì 22 settembre si inaugureranno anche i lavori per la realizzazione degli ascensori che collegheranno il centro con la città alta, a partire dall'area parcheggio tra l'Agip e Poste Italiane. 

Ma questi sono solo alcuni dei punti: è prevista anche una pedalata ecologica per il 17 settembre. Si partirà da Piazzale Stella Polare alle 09:00. Il percorso completo è: Partenza Piazzale Stella Polare, Lungomare Circe, Via Friuli Venezia Giulia, si costeggia la SS 148 dietro al distributore Agip, Canale Mortacino, Via Lungo Linea fino ad arrivare da Bum, Viale della Vittoria. L'arrivo è al piazzale di Villa Tommasini. 

Alla preparazione del palinsesto hanno partecipato tutte le associazioni, sotto il coordinamento del consigliere comunale Sara Norcia. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400