Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Venerdì 09 Dicembre 2016

.




Comune di Terracina

Il palazzo comunale di Terracina

0

Non c'è l'auto, nessuno va all'Agenzia del Territorio: Comune multato

Terracina

Adempimenti oltre i termini consentiti, arriva la mora. Lo scorso anno anticiparono i soldi i dipendenti

Uffici comunali senza automobili, multe per i ritardi negli adempimenti fiscali. Accade anche questo nel Comune di Terracina. Dove si è costretti a sborsare ben 200 euro di sanzione soltanto perché non si è riusciti a depositare in tempo gli atti all’Agenzia del territorio. Incredibile ma vero, tutto scritto in una determinazione firmata dal dirigente Giampiero Negossi. Accade infatti che sui numerosi contratti firmati per le più disparate questioni, l’ente deve effettuare gli adempimenti fiscali. Ma a causa dell’assenza di un’automobile per recarsi a Latina, quegli adempimenti fiscali sono stati conclusi in ritardo. E ora il Comune deve pagare le sanzioni. Duecento euro tondi tondi.

Una beffa, se si pensa che il Comune ha appena esteso l’uso di automobili ad un numero più ampio di dipendenti comunali. Verrebbe da chiedersi: quali automobili? Ma non è il primo caso di ritardi. Lo scorso anno, per non incappare in sanzioni il Comune si fece anticipare i soldi da alcuni dipendenti del settore Gare e contratti. Somme tutt’altro che piccole, che i lavoratori incaricati di andare all’Agenzia del territorio hanno poi ricevuto indietro con un rimborso. In quel caso, però, non era stata l’automobile il problema, bensì una registrazione d’urgenza cui non era seguita tempestivamente una determina di impegno di spesa.

Per evitare la sanzione si era ricorso alle finanze private dei dipendenti. La cosa incredibile, tra le tante, è che nell’epoca dello Split Payment, delle firme digitali, della posta elettronica e dei pagamenti online, si facciano ancora questi ritardi. E poi: il traspoto pubblico? Meglio avere un dipendente in trasferta, che regalare soldi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400