Il nome lo stavano tenendo in caldo per l'incontro pubblico di mercoledì, ma alla fine è uscito. Il Meetup Terracina Anno Zero Cinque Stelle, uno dei due gruppi di attivisti che si contendono a Terracina la certificazione e il simbolo, ha votato il professor Gianpaolo Cesaretti come candidato sindaco. Professore universitario, accademico, direttore di riviste, presidente del corso di laurea in Economia all'univestità "Partenope" di Napoli e funzionario e consulente per diversi ministeri, Cesaretti, originario di Roma, conosce Terracina perché ci viene e ci vive da anni. Per il Meetup, poi, è il curriculum che parla per lui.

"La nostra proposta è il cambiamento - fa sapere il Meetup in una nota - E la consapevolezza è il primo passo verso quel cambiamento. Responsabilmente vogliamo dare un’alternativa alla nostra città. Investire per realizzare il sogno nel cassetto di ogni cittadino che si identifichi con il territorio. Da un punto di vista culturale è qualcosa di rivoluzionario. E la cosa più importante è che si tratta di un moto autentico nato dal basso, dall'esigenza di riscatto di tre generazioni a confronto. Quello di cui vogliamo farci carico è il futuro di Terracina. Animati da un'inedita energia positiva e da un profondo spirito di cambiamento ci stiamo spendendo in prima persona in quella che è diventata la proposta di lista elettorale più scomoda e difficile che si potesse immaginare. Niente giochi di poltrone, niente loghi luccicanti che nascondono un vuoto pneumatico sussistente... Dalla finestra la vecchia politica! Solo idee sincere, competenze ed energia. E già questo è un successo enorme".

La presentazione ufficiale di tutti i candidati è prevista mercoledì 30 dicembre alle17:00 al Grand Hotel Palace, in via Lungomare Matteotti 2.