La terza tratta ferroviaria peggiore del Lazio. E' questa la "sentenza" del Dossier di Legambiente riguardante la tratta ferroviaria che collega la Capitale a Velletri, a margine del quale è stato simbolicamente il "Premio Caronte" alla ferrovia Roma-Lido, che guadagnato la maglia nera a scapito della Roma Nord (Roma-Viterbo) e, appunto,della Roma-Velletri.

Un riconoscimento davvero poco ambito, quello ottenuto dalla tratta dei Castelli delle ferrovie laziali, che vede in sé anche un primato: quello di essere la peggior ferrovia, secondo Legambiente, tra quelle regionali - poiché le altre due che si sono piazzate sul "podio" sono in concessione.

"Il dossier Caronte di Legambiente Lazio racconta anche quest'anno di pendolari esausti su tutte le linee - hanno fatto sapere da Legambiente Lazio - Se la Roma Lido è in stato disastroso non va meglio alla Roma Nord che, oltre ad essere protagonista di viaggi infernali, lenti, senza veri orari, senza parcheggi nelle stazioni, da quest'anno peggiora notevolmente visto che c'è la pessima novità dell'interruzione della tratta tra Viterbo e Civita Castellana dove decine di migliaia di utenti (soprattutto studenti) sono rimasti senza treno dalla scelta sciagurata. Prima tra le tratte regionali delle ferrovie laziali è la Roma Castelli, la più lenta di tutte per velocità di percorrenza".