Ospitata nello stabilimento balneare "Rive di Traiano" di Terracina, si è tenuta mercoledì 21 giugno una conferenza stampa con il sindaco di Terracina Nicola Procaccini, l'assessore al Turismo Barbara Cerilli, il consigliere delegato allo Sport Stefano Alla, il presidente dell'ASD Amici dello Sport Francesco Cascarini e il delegato provinciale della FIT Alessandro D'Onofrio. Presenti i responsabili di tutte le discipline sportive, l'occasione è stata fornita dalla presentazione dei Campionati Assoluti Italiani di Beach Tennis, un evento che torna dopo sei anni sulla spiaggia della città tirrenica.

Dal 22 al 25 giugno il gotha del beach tennis italiano si ritroverà a Terracina per contendersi i titoli assoluti outdoor nelle categorie singolare maschile e femminile e di doppio maschile, femminile e misto. Il più grande spettacolo beachtennistico italiano, il cui social-media partner è Visit Terracina, sarà ospitato nella location più suggestiva del litorale pontino e non solo: sotto il Tempio di Giove Anxur, sulla spiaggia dell'Rdt Summer Village, storica location dei grandi eventi sportivi su sabbia della città.

La regia della manifestazione è affidata all'ormai consolidata associazione Amici dello Sport, che per la seconda volta (la prima fu nel 2011) ha ricevuto l'incarico organizzativo direttamente dalla Federazione Italiana Tennis. Per l'occasione l'ASD ha allestito ben 14 campi, di cui 4 che godono di una posizione centrale con tribuna da 700 spettatori con vista eccezionale sull'intero village e su Monte Sant'Angelo.

L'evento assegnerà un montepremi di 6.000 euro suddiviso tra gli atleti vincitori delle varie categorie. L'incontro ha rappresentato anche l'opportunità per presentare l'intera stagione sportiva che prevede tennis, calcio, volley e rugby e per ribadire il ruolo di  Terracina quale città di riferimento in Italia per quanto riguarda gli sport da spiaggia. Un aspetto sottolineato dall'intervento degli amministratori locali a cominciare dal sindaco Procaccini: "La realtà degli sport da spiaggia nella nostra città costituisce una vera eccellenza a livello nazionale ed ha acquisito una credibilità internazionale di cui Terracina deve andare fiera. Il mio ringraziamento va ai protagonisti di questo exploit, cioè ai rappresentanti e agli atleti delle numerose società sportive di tutte le discipline che portano in giro per il mondo il nome di Terracina.  Desidero congratularmi – prosegue il sindaco – anche con la realtà imprenditoriale e, perchè no, sociale, delle Rive di Traiano che da anni fornisce un supporto logistico di prim'ordine con grande disponibilità. Voglio sottolineare anche il ruolo dell'Amministrazione Comunale che non si è sottratta a questa sfida sostenendo economicamente e con la fornitura di infrastrutture lo sforzo organizzativo che aumenta ogni anno. Questa stagione ha un calendario fittissimo di eventi e la constatazione di questa crescita impetuosa ci ha convinto a intraprendere delle iniziative per agevolare un ulteriore salto di qualità: la prima è in fase di studio e riguarda la realizzazione di un impianto invernale per consentire l'attività tutto l'anno; la seconda ha carattere promozionale: mi riferisco – rivela Procaccini – al logo "Terracina Beach Sport World" voluto dall'Amministrazione Comunale e donato dallo studio grafico Logos ADV. Siamo convinti che un marchio che rappresenti questa realtà straordinaria della città possa costituire uno strumento per consolidare la posizione di leadership di Terracina, promuoverne l'immagine e favorire la sinergia tra gli organizzatori e degli stessi con le istituzioni. L'ambito degli sport da spiaggia – conclude il sindaco – ha una ricaduta positiva sul settore turistico-economico di assoluto rilievo e molto più efficace di tante altre forme di promozione. Consideriamo l'incontro di oggi un punto di partenza, non certo di arrivo."