Quarto colpo di mercato, e che colpo, per la Benacquista Latina Basket che per la prossima stagione in Serie A2 si è assicurata le prestazioni del Lituano Adomas Drugilas, centro di 203 cm che arriva a rinforzare un roster che promette scintille e che ha già salutato nei giorni scorsi l'arrivo di Tavernelli, Laganà e dell'americano Bj Raymond.
«Sono molto contento, giocare in Italia era il mio obiettivo – questo il primo commento del neo giocatore nerazzurro che si è dimostrato molto entusiasta di poter giocare con la maglia della Benacquista Assicurazioni Latina Basket - Sono davvero molto eccitato all'idea di giocare in Italia, era il mio obiettivo. In Europa ho giocato in Svizzera, in Austria e in Ungheria, ora in Italia sarà per me l'opportunità per migliorare e per dimostrare le mie abilità».
Adomas evidenzia il fatto che ha già avuto modo di vedere delle partite della nostra Serie A2 dato che: «Sorokas (giocatore della Blue Basket Treviglio) è un mio amico lituano e ogni volta che ho avuto del tempo a disposizione, ho guardato le sue partite e quindi seguito l'andamento della Serie A2 italiana».
Parlando di sé, Adomas, il cui soprannome è semplicemente "AD", racconta del suo primo incontro con la pallacanestro: «Tutto è iniziato quando all'età di 7 anni mia madre mi portò per la prima volta in una scuola di pallacanestro, non ho più smesso di giocare e a 17 anni, ho avuto il mio primo contratto da professionista con Kaunas Zalgiris».
Drungilas ci parla anche del suo idolo sportivo che è un cestista greco diventato molto famoso per aver realizzato, all'ultimo secondo disponibile, il canestro decisivo per la conquista dell'Eurolega 2011/12 da parte del suo team, l'Olympiacos, contro i russi del PBK CSKA Mosca: «Il giocatore che adoro è Girgos Printes. Mi piace molto il suo modo di giocare e poi fisicamente siamo simili, anche se Girgos è più abile», dice sorridendo Adomas.
E'datato stagione 2013/14 segna il suo esordio in Europa con i colori del Starwings Basket Regio Basel in Svizzera, con cui gioca in quintetto base nella prima squadra, ma milita anche nella formazione Under 23. La stagione seguente torna in Lituania e gioca 43 partite nella Naglis Palangos mettendo a referto 15 punti e 8.4 rimbalzi di media a partita.
La parentesi nella terra natia dura soltanto un anno. Nella stagione 2015/16, infatti, Drungilas torna in Europa e precisamente in Austria dove gioca in quintetto base con la Redwell Gunners Obervart vincendo il Campionato, la Coppa e ricevendo il titolo di MVP della Coppa d'Austria. La scorsa stagione, infine, Adomas ha vestito la canotta della Zalakeramia ZTE KK giocando in quintetto base nella Divisione A del campionato d'Ungheria realizzando 13.9 punti e 7 rimbalzi di media su 43 gare disputate e meritando il titolo di giocatore dell'anno.