L'Accademia Sonia Onelli di Latina ha centrato un poker di medaglie agli ultimi campionati italiani di danza che si sono svolti nella cornice del Palacavicchi di Roma. L'ultimo risultato di prestigio per le allieve della scuola pontina, frutto delle ispirazioni statunitensi di Sonia Onelli, volata a Broadway anche in questo periodo per un nuovo aggiornamento che influenzerà di certo le prossime coreografie.
Agli Italiani di danza la scuola di Latina è stata ben notata dagli addetti ai lavori che hanno appressato le quattro coreografie presentate, tutte nella categoria major. Tutte e quattro arrivate sul podio. L'Accademia Sonia Onelli si conferma quindi ai massimi livelli per la danza classica: le sue soliste, Sara Pezzoli e Consuelo Dell'Unto, eccellenti interpreti delle variazioni del Don Quixotte e della Bella Addormentata, si sono classificate infatti al primo e al terzo posto. Un oro e un bronzo ai quali si aggiungono i due argenti guadagnati in un passo a tre e nella coreografia di gruppo, nella categoria della danza contemporanea con Valerya Kryvenco, Rachele Di Resta e Maria Pia Cetrone per il passo a tre. Un risultato che premia il lavoro, l'impegno e lo studio della danzatrice e coreografa Sonia Onelli, brava nel trasferire alle sue allieve l'innovazione e la creatività, frutto del costante aggiornamento nei maggiori teatri mondiali.
La giovane coreografa è infatti la prima pontina ad aver intrapreso la strada per Broadway dopo essere stata per due anni in collegamento con la Royal Ballet di Londra. Risultati evidenziati da importazione e unione, alle coreografie, di discipline acrobatiche che fanno dell'Accademia di Latina l'unica scuola di danza a miscelare nelle coreografie le discipline aeree quali il cerchio acrobatico, il trapezio acrobatico, il tessuto acrobatico e quanto altro Sonia ha saputo trasferire alle proprie allieve delle esperienze statunitensi.
L'Accademia sperimenta, le allieve interpretano e il risultato è un caleidoscopio di danza di altissima qualità come dimostra lo splendido spettacolo "Wonderland - Alice è tornata" che ha concluso la stagione 2016-2017 con una direzione artistica di fama mondiale e costumi di alta sartoria disegnati a mano. Ed è proprio questo a caratterizzare la didattica dell'Accademia di via Cisterna: lo spettacolo prima di tutto, con la prevalenza delle esperienze interdisciplinari che hanno fatto grandi e immortali i musical americani.