Ha dimostrato ancora una volta tutta la sua forza. Non ha dato scampo alla sua avversaria. E da Cascia, dove si sono svolti i Campionati dell'Unione Europea di boxe femminile, è tornata con una medaglia d'oro pesante che ha confermato il pronostico della vigilia. Sì, perché Alessia Mesiano, latinense classe ‘91, da campionessa mondiale in carica è arrivata all'evento come numero uno del ranking AIBA e dunque nelle vesti di grande favorita per la medaglia d'oro.
Alessia, nella rassegna continentale, ha iniziato il proprio percorso nella categoria 57 kg con una prova convincente contro la forte bulgara Stanimira Petrova, poi si è ripetuta nella semifinale che l'ha vista opposta alla francese Mona Mestiaen e, in finale, ha incrociato i guantoni con la tedesca Ornella Gabrielle Wahner in un incontro che, nonostante sia stato più difficile rispetto ai precedenti, ha visto l'azzurra di Latina proclamata vincitrice con il risultato di 4-1.
«Un oro importante per la mia carriera perché riconfermarsi è sempre la parte più difficile - ha sottolineato Mesiano -. Sono orgogliosa di portare la nostra bandiera italiana sempre in alto per far sentire a tutti l'inno più bello del mondo».