Questa mattina è iniziata con le visite mediche la stagione 2017-18 della Taiwan Excellence Latina. Quartier generale Stema Fisiolab, il centro fisioterapico che sorge nel complesso degli impianti sportivi dell'Aeronautica Militare di Latina, dove sono arrivati ad uno ad uno gli atleti a disposizione di Vincenzo Di Pinto. Lo staff medico della società pontina ha potuto effettuare le prime visite preventive e di routine che verranno poi verificate periodicamente durante la stagione. Visite mediche coordinate da Amedeo Verri insieme all'ortopedico Gianluca Martini, il podologo Alessandro Russo, l'osteopata Giacinta Milita, Francesco Sciuto (diagnostica per immagini) e i Fisioterapisti Elio Paolini e Davide Ghisa, i preparatori atletici Glauco Ranocchi e Andrea Radogna e la collaborazione di Fabio Martelli della Stema Fisiolab e di Redimedica per gli esami diagnostici.  Il nuovo tecnico Vincenzo Di Pinto, coadiuvato da vice Marco Franchi e dall'assistente Maurizio Cibba ha con se Carmelo Gitto, Gabriele Maruotti, Andrea Rossi, Daniele Sottile e Louis Caccioppola, Carlo De Angelis, Pei-Hung Huang, Cristian Savani e Sasha Starovic. Solo dopo gli impegni con le rispettive nazionali si aggregheranno Yuki Ishikawa, Nicolas Le Goff ed Erik Shoji. Giacinta Milita (osteopata): "Abbiamo fatto una valutazione generale completa, ognuno per il proprio ambito specifico, per valutare ogni atleta e programmare un lavoro personale per il futuro. La parte dell'osteopata è quello di prevenire, rispetto allo schema di gioco, quelli che possono essere gli infortuni e le fatiche legate all'attività che svolgeranno. L'aspetto principale che viene preso in considerazione in osteopatia è anche l'aspetto della connessione viscerale, che può avere un input o un peggioramento, sulla sintomatologia muscolo-scheletrica, per essere più efficiente e pronti nel caso di un disagio o di un eventuale problema".

Francesco Sciuto (specialista in radiologia): "sono terminate le visite precampionato, la situazione è sottocontrollo, non abbiamo riscontrato nessun tipo di problema speriamo sia di buon augurio per il proseguo del campionato".

Il tutto mentre il PalaBianchini resta un'incognita da sciogliere visto che al momento la formazione pontina non potrà allenarsi tra le mura del palazzetto di via dei Mille.