Una partnership importante, come da copione, merita una cornice d'autore. Non a caso, ieri mattina, la Taiwan Excellence ha scelto lo splendido scenario del Circolo del Tennis del Foro Italico a Roma, per presentare il proprio abbinamento con la Top Volley Latina. Un momento storico per la gloriosa società pontina che, come molti presenti hanno tenuto a sottolineare, rappresenta un'eccellenza per questo sport. "Abbiamo fatto la scelta migliore – ha tenuto a precisare James C.F. Huang, Chairman di Taitra – anche perchè mi è bastato vedere la prima partita contro Verona domenica sera, per capire che questa squadra incarna perfettamente il nostro pensiero. In molti, da Taiwan, hanno visto la partita e, cosa curiosa, mi hanno chiamato chiedendomi del perchè lo speaker (Giuseppe Baratta, ndr), spesso e volentieri inneggiasse a Sasha (Starovic, ndr) durante il match. A quel punto, anche da Taiwan, si sono uniti simbolicamente a noi, urlando ad ogni punto 'Sasha, Sasha'. Questo fa capire l'importanza del binomio, la forza che può produrre e noi, lo ripeto, siamo davvero felici di aver sposato il volley e la società di Latina, un pezzo di storia di questo sport". Parole importanti quelle di James C.F. Huang, felice di essere sbarcato nel mondo dello sport italiano e, in particolare, nel volley e di aver trovato a Latina, un terreno decisamente fertile con una società seria, al suo 46esimo anno di attività e al 16esimo nella massima serie. Sarà un caso, ma la scelta di Roma e del Foro Italico, è stata quantomai azzeccata. Perchè nel 1960, in quella che molti definiscono ancora oggi l'Olimpiade più bella dell'era moderna, Taiwan vinse nell'atletica la sua prima medaglia. "Ed io la ricordo molto bene – ha spiegato Roberto Fabbricini, Segretario Generale del Coni, che ha portato i saluti del presidente, Giovanni Malagò – Credo che questo abbinamento, il fatto che Taiwan con le proprie eccellenze si avvicini al mondo dello sport italiano e in particolare al volley, può soltanto che far piacere. Lo è ancor di più – ha proseguito Fabbricini – se pensiamo al fatto che sia stata scelta Latina e la Top Volley, una società che ha saputo costruirsi nel corso della sua lunga storia, quella credibilità che, invece, molti hanno purtroppo perso. Mi auguro che questo binomio possa durare a lungo e sono felice che a Taiwan, da adesso in poi, si parli di volley e sport italiano".

Taiwan Excellence Latina, title della squadra del Top Volley Latina per il campionato 2017/2018, rappresenta per Taiwan molte "prime volte". È infatti la prima squadra sportiva straniera che Taiwan Excellence sponsorizza ed uno dei suoi giocatori, Huang Pei Hung, è il primo atleta taiwanese a giocare nel campionato italiano di SuperLega.
Taiwan Excellence è il marchio di "qualità" assegnato dall'Ente per lo sviluppo economico ai prodotti taiwanesi che più di tutti esprimono il valore dell'innovazione. Si tratta di un riconoscimento conferito solo dopo un rigoroso processo di selezione basato su 4 criteri: qualità, design, marketing e ricerca&sviluppo. Ogni prodotto deve raggiungere un ottimo livello in ciascuna categoria per poter essere premiato. Questo iter è simile a quanto avviene in una competizione sportiva: solo il team migliore vince. Così Taiwan Excellence ha sponsorizzato alcuni dei più importanti eventi sportivi come la maratona di Berlino - una delle 6 principali corse nel mondo - il Tour de France e la Vuelta Espana oltre alla Happy Run in Indonesia e la Taiwan Excellence Merida Cup Bicycle in Cina.
La sponsorizzazione sportiva è solo un esempio di come Taiwan sia in grado di promuovere le aziende che hanno raggiunto livelli d'eccellenza nelle classifiche mondiali in particolare dell'industria dei semiconduttori, dell'elettronica di consumo, delle biciclette e delle macchine utensili. Inoltre molti componenti degli smartphone iPhone e delle auto Tesla sono realizzati da aziende di Taiwan.
Uno dei principali punti di forza in generale dei prodotti taiwanesi è il fatto che la loro produzione si delinea anticipando e riflettendo i trend attuali del mercato quale risposta alle esigenze dei consumatori. Ad esempio il comparto dell'Internet Of Things (IOT), rappresenta uno dei trend globali del momento. Secondo Gartner, azienda leader nella ricerca e consulenza informatica, più di 8,4 miliardi di "prodotti" connessi saranno utilizzati nel mondo durante il 2017.
I marchi taiwanesi di ICT come Acer, Asus e D-Link stanno proprio lanciando nuovi prodotti IoT e anche il comparto dei videogiochi rappresenta un trend al giorno d'oggi: la popolazione mondiale di utilizzatori raggiungerà quota 190 milioni entro il 2019 e il valore dell'industria relativa sarà pari a 1 miliardo di dollari. L'azienda taiwanese MSI è oggi il secondo produttore al mondo nel settore gaming.
A conferma di ciò, nello showcase di oggi, sono stati esposti 16 prodotti di 7 brand (Asus, Acer, D-Link, Step2Gold, In Win, Paper Shoot, MSI) nel campo IoT e videogiochi tra i più eccellenti di Taiwan. In rappresentanza di alcune aziende taiwanesi in Italia hanno partecipato alla conferenza: Luca Elisei, Business Development Manager Acer; Alessandro Taramelli, Marketing Manager D-Link; Daniela Idi, Marketing Manager Asus; Giampalo Catania, Marketing Manager MSI; Enrico Di Monte, Sales Director South EU In Win.
I prodotti selezionati per sancire la partnerhip tra Taiwan Excellence e Top Latina Volley racchiudevano in sé il concetto di "innovalue" ovvero l'indiscussa capacità taiwanese di trasferire innovazione nel design e nella realizzazione di soluzioni all'avanguardia.
Nello showcase hanno trovato spazio novità esclusive che vanno dai rilevatori della qualità dell'aria a casa e in ufficio alla presa elettrica innovativa tramite app che permette di controllare l'illuminazione domestica e i consumi. Per proseguire con alla sedia pieghevole dal design innovativo e leggero che si apre con due dita per poi richiudersi come un bastone da passeggio e una curiosa targhetta intelligente per animali domestici che ne traccia posizione e attività. Per chiudere con una una serie di hardware, video-camere, fotocamere e smartphone di ultimissima generazione.